EVOLUZIONE DELLO SPAZIO DENTROCASA MARZO 2014
EVOLUZIONE DELLO SPAZIO DENTROCASA MARZO 2014

EVOLUZIONE DELLO SPAZIO

09/03/2014

Nuove geometrie ed arredi su misura rimodellano spazi e volumi di una vecchia abitazione cambiandone il volto in virtù di rinnovate funzionalità, comodità e convivialità.

progettazione d’interni vs studio – ph davide cornacchini – testo arch. roberto poli

 

La concezione dello spazio abitativo è da sempre in continua evoluzione. Il modo di realizzare ed allestire la “casa da abitare” ha subìto nel tempo molti cambiamenti sia in termini dimensionali che funzionali, adeguandosi costantemente alle esigenze dei nuclei abitativi a cui è stata destinata. Con questo intervento i progettisti di VS Studio hanno interpretato nel migliore dei modi da un lato le necessità specifiche della committenza e dall’altro il concetto moderno dell’abitare contemporaneo, modellando ambienti flessibili, funzionali, adatti in egual misura alla convivialità ed ai momenti di intimità famigliare.
Quello che era uno stato di fatto obsoleto, figlio di una superata qualità abitativa e caratterizzato da stanze piccole e buie con percorsi interni tortuosi e non più funzionali, è stata trasformato attraverso interventi decisi in una dimora dagli spazi ampi, immediatamente riconoscibili, collegati tramite soluzioni originali, che fanno tesoro della ricercata luminosità e dell’ariosità dei volumi. Le strutture dell’edificio sono state modificate in modo da cancellare vincoli e diaframmi, liberando la geometria dei locali con soluzioni mirate, capaci di dare all’insieme un nuovo volto. La zona giorno è diventata così un ambiente dalla massima flessibilità, dotato di tutti i comfort moderni, dove i proprietari possono ritagliarsi la propria intimità oppure condividere una serata di convivialità con gli ospiti. La cucina è indipendente e dispone del necessario per un uso a tutto tondo, in qualsiasi momento della giornata e, al tempo stesso, dialoga con il living attraverso un passaggio con battenti a specchio che sono in grado di nasconderla oppure aprirla secondo le esigenze estemporanee. Una parete attrezzata gioca con il pieno ed il vuoto dei volumi disegnati dagli esperti di VS Studio. Le camere da letto assumono un carattere d’intimità riservata, senza rinunciare allo spazio e agli arredi contenitivi, realizzati artigianalmente su misura, che superano i vecchi vincoli murari con soluzioni innovative e tecnologiche.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a