declinata glamour dentrocasa aprile2014
declinata glamour dentrocasa aprile2014

DECLINATA AL GLAMOUR

03/04/2014

Un’atmosfera intima e riservata con qualche accento più “prezioso”. Una dimora nella campagna bresciana diventa il rifugio speciale di una coppia spesso in viaggio.

fornitura arredi atelier giorgio ramera • consulente d’interni arch. alida maninetti • ph celeste cima • testo anna zorzanello

L’architetto Alida Maninetti accompagna una coppia, spesso in viaggio per lavoro, nella scelta dell’arredo per la propria casa situata nella campagna bresciana. All’indomani di un recente intervento di ristrutturazione che ha portato a ridisegnarne gli interni, la dimora si presentava come una tipica struttura immersa nel verde, su due livelli, con travi a vista al piano mansardato. Senza dubbio un bellissimo rifugio dove tornare, ma come renderlo davvero unico e speciale? Questa la richiesta inoltrata dai proprietari all’architetto. Pronta e appropriata la risposta della professionista: interni accoglienti, contraddistinti da dettagli preziosi e glamour e da un’atmosfera sempre intima e riservata. Nella creazione delle diverse soluzioni, quindi, per soddisfare i desideri dei committenti, scrupolosa e mirata è stata la ricerca della fornitura dell’arredo, per la quale l’arch. Maninetti, in qualità di consulente d’interni, si è avvalsa anche della collaborazione dell’Atelier Giorgio Ramera.

A poco a poco l’abitazione si è fatta elegante, in uno stile moderno, punteggiato da scenografici giochi di luce e particolari di pregio. A piano terra, in salotto, la composizione porta tv, con illuminazione a scomparsa, e i mobili in acciaio, con piani a specchio che riflettono la curata oggettistica, sono già indice di un’oculata scelta estetica, volta a non appesantire l’ambiente e a relazionarsi con le preesistenti porte scorrevoli, che immettono nelle stanze adiacenti. Cucina e sala da pranzo dialogano in perfetta sintonia, accomunate da calde tonalità neutre nelle quali si inserisce anche qualche mobile decapato di gusto francese. Nella zona giorno, di grande effetto è poi la scala in cristallo che sale al piano mansardato, lo spazio dedicato al riposo e al relax. Al piano superiore, infatti, si sviluppa la camera padronale, con letto, salottino, mobile con specchio che nasconde il televisore e annessa sala da bagno. Quest’ultima, concepita come una moderna SPA personale, allontana le fatiche e regala piacevoli momenti di rigenerazione.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a