MANUALITÀ ARTIGIANALE
MANUALITÀ ARTIGIANALE

MANUALITÀ ARTIGIANALE

06/09/2014

Una realizzazione dove lo studio a campione di materiali e superfici rende gli ambienti unici e dallo stile personalizzato.

progetto di ristrutturazione e interior designer arch. mirko varischi – ph celeste cima – testo arch. roberto poli

Una villa dove staccare completamente dalla dimensione lavorativa per immergersi in maniera profonda in qualcosa che rispecchi i gusti personali, per rendere il soggiorno un’esperienza privilegiata, da godere a tutto tondo. È questa la richiesta che una committenza appassionata di opere d’arte, di antiquariato e dello stile francese, ha sottoposto all’architetto Mirko Varischi quando l’ha incaricato di realizzare la propria casa vacanze. Situata sulle colline vicino a Lecco, immersa in un grande giardino suggestivo, una vecchia abitazione priva di organicità è stata riplasmata tramite un progetto intelligente, capace di creare i presupposti per un abitare moderno, creando il sapore vissuto e shabby chic cercato dai proprietari. Un processo lungo, accurato, che ha fatto della manualità artigianale e delle prove a campione il valore determinante su cui aggiornare continuamente il progetto, cogliendo l’essenza di materiali pregiati, scelti con cura, lavorandoli e trasformandoli tramite un processo di invecchiamento che ne regala un aspetto insolito, maturo, usurato, senza rinunciare a funzionalità e qualità ed enfatizzandone la dimensione di morbidezza e comodità. Una materia “sapientemente” invecchiata quindi, abilmente accostata a mobilio di proprietà della committenza, pregiato e carico di valore affettivo, opere d’arte dal valore assoluto, e pezzi dal design moderno, eclettico e funzionale. Al piano terra la zona living, spaziosa e conviviale, dove sono stati recuperati un grande camino antico ed una cucina più riservata. Al piano primo la zona notte, dotata di ampie e luminose camere matrimoniali servite da bagni privati, pensate per la comodità ed i momenti di intimità. Sotto invece uno splendido ambiente dedicato al relax così come alla convivialità, dove spazi ampi accolgono gli amici in un’atmosfera rilassata e leggera, da cui accedere ad una splendida cantina dei vini scolpita nella roccia naturale del luogo e ad una piccola SPA dotata di tutto quanto necessario alla cura del corpo ed al riposo assoluto: qui risalta una vasca realizzata interamente in marmo bianco.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a