VILLEGGIATURA D'AUTORE
VILLEGGIATURA D'AUTORE

VILLEGGIATURA D’AUTORE

06/09/2014

Modernità e rispetto per i caratteri della tradizione sono il perfetto connubio che fanno di questa villa di Forte dei Marmi un luogo ideale per vacanza e relax.

progettazione arch. francesca di monda – fornitura pavimenti e rivestimenti art by ripa – testo arch. roberto poli

Una personalità forte che fa tesoro dei propri studi di architettura per realizzare il desiderio di una villeggiatura di stile, creata sulle ceneri di un vecchio fabbricato, ricostruito in maniera nuova, rispettando i crismi della tradizione del luogo, ma nel segno di modernità, funzionalità e relax. Un progetto che l’architetto Francesca Di Monda porta avanti fin dal principio, quando cerca nella zona di Forte dei Marmi il “posto ideale”, trovandolo a ridosso delle montagne in una località immersa in un’oasi di tranquillità. Studiato con la collaborazione professionale dell’ingegner Giustacchini di Salò, artefice di tutte le strutture, l’intervento abbraccia l’intero lotto, a partire dal parco privato, di cui vengono mantenuti i bellissimi ulivi, valorizzato tramite un nuovo disegno fatto di prati, fioriture e piante selezionate. All’esterno della villa un patio, creato con travi di legno secondo i canoni storici della zona, modernizzato da tende a “vela” impacchettabili. Attento ed oculato lo studio delle facciate, con finestre incorniciate da portali in cemento, balconi lineari e proporzionati ed un coronamento di gronda realizzato nel pieno rispetto della tradizione. Al piano terra la zona giorno, aperta, luminosa ed accogliente. Sopra, le camere pensate per riposo e relax e dotate di bagni privati. Al piano interrato una taverna nobile, ideale per momenti di intimità. A collegare il tutto una scala in ferro realizzata su misura. Ambienti plasmati per creare spazi nobili tutti da “vivere”. Elegante il contrasto tra le tonalità del grigio, del tortora e del mastice, con il bianco di battiscopa e coprifili che incorniciano le aperture. Calibrato l’accostamento di un mobilio moderno ad elementi d’arredo in stile francese, che regala un tocco di romanticismo all’insieme. Originali e curati nel dettaglio i mobili realizzati a misura su disegno. Attenzione particolare per l’illuminazione, interna ed esterna, pensata dietro uno studio illuminotecnico dei professionisti di Simes, così come per i materiali da rivestimento, dove gli esperti di RI.PA. hanno saputo trovare il giusto equilibrio tra caratteristiche tecniche ed effetto visivo.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a