Un’abitazione dalla forte identità funzionale ed estetica, semplice ed elegante, con qualche pennellata di assoluta creatività.
progetto di ristrutturazione e interni arch. nicoletta pellerito – ph adriano pecchio – testo arch. nicoletta pellerito
Siamo a Milano, all’interno di uno splendido appartamento che si affaccia su ampi spazi verdi, in una zona contraddistinta da eleganti palazzi originari degli anni Sessanta disposti in forma libera su viali alberati. Il progetto di ristrutturazione ha modificato integralmente gli interni della casa trasformandola in una dimora dai tratti raffinati e molto moderni; gli ampi spazi esistenti hanno consentito inoltre di intervenire con razionalità nel disegnare la nuova struttura. Il grande ingresso, allungato verso lo spazio living, è sottolineato da un soffitto ribassato e rivestito in foglia d’oro. Esso va ad accentuare la luce emessa dalla singolare illuminazione lineare ad incasso, evidenziando così le due porte scorrevoli in vetro panoramico grigio, tra loro contrapposte, che conducono rispettivamente alla cucina ed alla zona notte. Nell’area cucina gli arredi sono total white e contrastano con il pavimento in resina color fango. Ci troviamo in uno spazio smart, tecnologico ed “interattivo” grazie anche alla presenza di una finestra asimmetrica ed angolare posta sopra il piano lavoro che crea un divertente taglio di luce e visivo. La cucina si compone di una parete estremamente scenografica, arricchita da una tappezzeria “grafica”, dall’aspetto comunicativo ed originale.
Oro, bianco e tortora sono i colori che compaiono nel living, ripresi nella lineare libreria realizzata “custom” in laccato bianco e rovere brunito, nei tendaggi che celano la lunga vetrata con affaccio sulla grande terrazza, nel prezioso lampadario che illumina il tavolo, nei morbidi imbottiti bianchi e infine nel pavimento il legno color fango. La pavimentazione a parquet prosegue anche nella zona notte, nell’elegante camera padronale con bagno pertinenziale e nella cabina armadio realizzata con colonne luminose angolari e capienti. L’unica nota di colore è presente nel piccolo bagno dedicato agli ospiti. Esso si tinge di rosa acceso riversando i suoi vivaci riflessi sulla parete in mosaico bianco.
Seguici su