ambienti rigenerati
ambienti rigenerati

AMBIENTI RIGENERATI

06/11/2014

Uno spazio reinterpretato, collocato in un edificio di pregio, di pura espressione razionalista.

progetto architettonico, esecutivo e direzione lavori a3milano architetti – ph e testo betty colombo – best essays writing service

L’abitazione che gli architetti di a3milano hanno terminato nel cuore del capoluogo lombardo, pulsa per raffinata personalità. A due passi da Piazza della Repubblica e dal quartiere di Porta Nuova, l’appartamento oggetto di ristrutturazione è un concetto interessante di reinterpretazione del loft, con ambienti fluidi dalle linee pulite e disciplinate. Il tema del living prevede la valorizzazione dei luminosi spazi della casa. Attraverso un linguaggio architettonico essenziale, i progettisti hanno creato un ambiente caldo e accogliente capace di divenire un luogo di rappresentanza dove valorizzare le importanti collezioni d’arte presenti. Disposto su un’ampia superficie, l’appartamento richiama la funzionalità dell’edificio razionalista che lo ospita e divide il living in compartimenti stagni che possono aprirsi completamente offrendo una bella percezione prospettica delle superfici. L’abitazione comprende una grande area giorno costituita dall’ingresso, un’ampia cucina con sala da pranzo e un soggiorno. Si è voluto creare continuità tra gli ambienti tramite l’utilizzo di porte scorrevoli a scomparsa perfettamente integrate nell’arredo. Davvero eccellente il lavoro artigianale di alta falegnameria: l’ingresso è stato rivestito con una boiserie di rovere naturale che lascia a vista i propri spessori, come una “pelle” applicata alle murature esistenti. La naturalità del legno viene valorizzata tramite faretti ad incasso wall-washer dalla tonalità calda. L’area notte è costituita da tre camere con relative cabine armadio e bagni; la stanza padronale è stata realizzata come una piccola suite attrezzata con armadiatura e bagno dedicato; anche in questo caso l’arredo è minimale. La casa dispone anche di una zona di servizio con camera e bagno destinati agli ospiti e al personale, oltre ad un locale tecnico. Al piano superiore troviamo uno studio e un ambiente adibito a “monolocale” per eventuali ospiti. I pavimenti dell’area giorno sono in rovere naturale, realizzati con doghe di grandi dimensioni che seguono uno schema geometrico regolare. Per l’area notte, invece, doghe più piccole con posatura a correre. Anche le armadiature fisse sono in rovere come fossero il naturale proseguimento del pavimento, o in pannelli laccati bianchi opachi, a completamento delle pareti.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a