ELEGANZA STILISTICA
ELEGANZA STILISTICA

ELEGANZA STILISTICA

06/11/2014

Un progetto che attinge dalle tendenze stilistiche degli anni ’70 per regalare ad una villa sul Lago di Garda un’eleganza nuova e preziosa.

progetto di ristrutturazione e interni architetti associati c. di marzio & a. forte – ph celeste cima – testo arch. roberto poli

La splendida vista sul Lago di Garda diventa un diktat per il progetto di ristrutturazione di una villa dove l’apertura di grandi vetrate è la condizione “non negoziabile” dell’intervento. È così che gli architetti Annunziata Forte e Cristina Di Marzio, in collaborazione con l’ingegner Loris Ravazzolo, curatore della parte strutturale, riportano letteralmente “alla luce” una villa degli anni Settanta. Viene regalata alla nuova casa non solo una splendida vista delle rive del lago e dei suoi meravigliosi tramonti, ma soprattutto una nuova luce che pervade tutta la zona giorno, appena filtrata dai leggerissimi e preziosi tendaggi. Il pregio dei materiali e la sapienza artigiana sono le note che contraddistinguono l’intero intervento in tutti i suoi dettagli, dall’involucro agli elementi di arredo. Per i pavimenti la scelta si è orientata verso materiali naturali e di pregio, quali marmi preziosi utilizzati creando effetti grafici particolari e legno di rovere vulcano. Gli architetti hanno poi disegnato tutti gli elementi di arredo della casa, dai mobili della sala a quelli della cucina, dalle boiserie ai complementi di arredo delle camere e grande attenzione è stata posta nel disegno delle porte interne, contraddistinte dall’uso degli specchi molati e del vetro bronzo usati con il noce canaletto. Ricercate le ante dei mobili nella zona giorno, dove gli architetti, adoperando la pelle con lavorazione laser, hanno trasposto questa finitura dalle passerelle della moda agli interni ricercati e glamour di questa dimora. Ristrutturare gli ambienti e dar loro un respiro contemporaneo è stata la sfida che le due professioniste hanno accolto: attingendo alle tendenze stilistiche degli anni Settanta e aggiungendo il tocco decor che contraddistingue i loro lavori, Annunziata Forte e Cristina Di Marzio hanno dato vita ad una casa nuova ma dall’atmosfera familiare e i proprietari, prima fortemente legati alle modalità d’uso quotidiano e agli spazi della loro “vecchia casa”, sono ora pronti a vivere con naturalezza una eleganza preziosa.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a