abitare la libertà
abitare la libertà

ABITARE LA LIBERTÀ

05/12/2014

Un loft a misura d’uomo che respira aria trentina. Spazi contemporanei per emozioni senza tempo.

progettazione d’interni abitare design, proposte per un mobile qualificato, il laboratorio delle idee

La libertà è un concetto importante in architettura. Libertà di spazi, di movimenti, di espressioni, di emozioni, di pensiero. Un codice che, nell’entrare in questo loft della provincia trentina, si ritrova in ogni particolare. Alla libertà si unisce la leggerezza: dei colori, del vetro, delle scelte minime ma solide, piene di significato: porfido spazzolato, legno oliato, marmo pregiato. “Abbiamo costruito la casa insieme – racconta Pia Nicolodi, interior designer di Abitare Design –. Ogni scelta è stata proposta e condivisa con Barbara e Paolo, che desideravano un’abitazione comoda per le loro esigenze familiari. La dimensione del loft si è rivelata lo spazio adatto per loro la vita quotidiana». Una casa solare, dove le pareti non risultano essere protagoniste, con un’originale distribuzione degli ambienti che considera la bellezza degli esterni e la valorizza. Il loft si sviluppa su tre livelli: si parte dalla zona relax con vista giardino; si giunge alla zona notte, con le camere e i bagni, per approdare infine nella zona living, dove la cucina gode di una vista spettacolare sulla piana rotaliana, per godersi le giornate sfruttando la bellezza del panorama. Tra gli elementi di interesse c’è sicuramente la struttura della scala che, partendo dal piano terra sale in porfido spazzolato fino al primo piano, per poi giungere fino all’ultimo, vestendosi di legno e circondandosi di cristallo, sospesa. «Quando ho pensato alla scala – racconta Pia – non volevo intravedere supporti di nessun genere, se non una trasparenza totale di dialogo tra queste materie. Desideravo un pezzo unico». Il tavolo millenario di Riva 1920, nella zona living, è sicuramente un altro «unicum»: è un fossile che proviene dalla Nuova Zelanda, solido e strutturato. Pietra, legno e cristallo, dunque, sono i protagonisti che raccontano questa casa speciale dove ogni cosa, con un design inedito e mai banale, è stata studiata e pensata insieme per soddisfare le esigenze abitative di questa famiglia. Le pareti, che potranno risultarvi spoglie, si vestiranno nel divenire della vita.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a