efficienza progettuale
efficienza progettuale

EFFICIENZA PROGETTUALE

05/12/2014

Una realizzazione a tutto tondo capace di trasformare in tempi strettissimi un’abitazione esistente in una splendida dimora calda ed elegante.

architettura d’interni e interior design arch. mirko varischi – ph celeste cima – testo arch. roberto poli

Una coppia che si occupa per mestiere di organizzazione di eventi e allestimenti floreali non può che dirsi esperta in fatto di realizzazioni articolate studiate nel dettaglio ed eseguite in tempi ristretti. Proprio questo tipo di approccio è stato richiesto all’architetto Mirko Varischi nel conferirgli l’incarico per la progettazione della loro casa: ridefinire e ricostruire a tutto tondo un’abitazione in soli tre mesi. L’équipe di lavoro dello studio Varischi è riuscita nell’impresa basandosi su un progetto costantemente “in progress”, capace di trasformare le esigenze dei proprietari in realtà attraverso un lavoro carico di scelte decise ed attenzione per i particolari. L’input primario era quello di una casa calda ed accogliente oltre che elegante e rappresentativa. Per coniugare tali aspetti l’architetto ha utilizzato a pieno respiro le tecniche del Shabby Chic, mescolandole con inflessioni classiche che danno agli ambienti un sapore personalizzato. Il tutto è stato pensato con una coerenza di tinte giocate sul burro, beige e tortora in varie sfumature, che abbracciano l’intera realizzazione: tutte le superfici infatti sono state campionate cercando la giusta tecnica di invecchiamento per ottenere il massimo dai colori utilizzati. L’architetto ha poi disegnato personalmente gran parte dell’arredo, affiancandovi alcuni pezzi di proprietà della committenza, dal particolare valore affettivo, rivisitati nelle cromie per integrarli al contesto. L’ambiente giorno è articolato in una grande superficie dove gli spazi di living, sala da pranzo e cucina sono ben definiti e godibili nell’insieme. Da essi si accede ad una spaziosa terrazza capace di allargare ulteriormente gli orizzonti dell’abitare e della convivialità. La zona notte è rappresentata dalla camera matrimoniale, pensata come un intimo rifugio dove nulla è lasciato al caso, dalle lampade agli specchi fino alle raffinatissime lenzuola, servita da una spaziosa e attrezzata cabina armadio realizzata interamente a disegno e da due comodi bagni. Il risultato soddisfa appieno le esigenze della committenza e la professionalità degli esecutori, capaci di rispettare i tempi strettissimi della consegna.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a