black&white a cortina
black&white a cortina

BLACK&WHITE A CORTINA

10/02/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”131″ gal_title=”BLACK-CORTINA-PHOTO”]

Acciaio, legno e collezioni speciali arredano questo scrigno cortinese.

ph betty colombo – testo maria mercedes fasoli

 

Nel cuore del centro storico di Cortina d’Ampezzo, incontriamo questo spazio gioiello dove l’impressione è quella di essere accolti in uno scrigno. Dettagli e particolari che lasciano intravedere la personalità forte e decisa, dal gusto unico, della padrona di casa che, con l’idea di una casa “ampezzana” diversa dal solito, senza boiserie e senza stube, si rivolge a due figure di spicco del panorama internazionale degli interni, Claudio Zanettin, antiquario ed arredatore, e Giancarlo Candeago, maestro forgiatore del ferro. Il primo, anima storica della perla delle Dolomiti, è una figura unica nella ricerca di oggetti antichi, tessuti fatti a mano, vetri molati e gioielli d’epoca, ed il secondo è un interprete unico nella lavorazione dei metalli. Una casa tra le più antiche del paese, con soffitti bassi e piccole aperture sull’esterno che dettano alcune scelte distributive e stilistiche. E poi finiture in legno per pavimenti e soffitti e tanto bianco, nei muri, nei tessuti degli imbottiti, negli specchi e negli arredi. Il risultato è quello che vedete, uno spazio dall’eleganza distinguibile all’interno di un panorama d’arredo qualche volta stereotipato. Zanettin interviene nella scelta di alcuni pezzi e nella distribuzione dell’arredo, Candeago realizza quella splendida “opera d’arte” che è il blocco cucina “iceberg”: gli ospiti, accedendo al living, ne rimangono molto sorpresi riconoscendolo come pezzo che “fa” la casa. La “forma oltre la funzione” diremmo: tecnologicamente funzionale ma esteticamente un’opera unica. Esattamente di fronte alla cucina in acciaio, a contrasto, uno spazio tutto bianco più caldo e classico; un divano imbottito dalla forma morbida è addossato alla parete e sovrastato da un grande specchio; al centro dell’ambiente un tavolo, bianco e nero, dal piano in marmo, circondato da quattro preziosissime sedute rivestite in coccodrillo. Stesso stile e stessa eleganza nella zona notte dove l’alternanza tra classico e contemporaneo veste le camere da letto; qui il protagonista è l’oro presente in diverse splendide cornici in legno che racchiudono preziose collezioni e disegnano il contorno dei quadri di famiglia.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a