essere e abitare
essere e abitare

ESSERE E ABITARE

10/02/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”130″ gal_title=”ESSERE-ABITARE-PHOTO”]

Identità e unità. Una casa speciale in cui essere se stessi è il codice di vita quotidiano.

progettazione d’interni zenucchi arredamento – ph eros mauroner – testo maria zanolli

 

Una casa con personalità è spesso composta da pochi elementi legati l’uno all’altro “naturalmente” che regalano una sensazione di accoglienza, bellezza e armonia. È proprio dietro a un’apparente semplicità – less is more – che si cela un progetto ben pensato e ispirato da due concetti fondamentali in architettura: identità e unitarietà. Così l’architetto Nicola Agazzi dello studio di architettura Agazzi descrive i “capisaldi” del suo lavoro realizzato per questa splendida villa in collaborazione e condivisione con Zenucchi Arredamento. “L’identità – spiega – è ricercata e raggiunta attraverso un utilizzo consapevole di una sintesi materica e compositiva tale da ridurre e contenere quel senso di casualità formale e dimensionale ed espandere, al contrario, il rapporto dentro-fuori e, soprattutto, quello tra pieni e vuoti”. Un lavoro poetico che si percepisce fin da subito entrando nella casa dove ad accoglierti è un grande open space con zona living, cucina e spazio pranzo arredato con selezionatissimi pezzi di design e composto da materiali “chiave” – legno, pietra e vetro – che si ritrovano in tutta l’abitazione. Sempre al piano terra, oltre la zona giorno e separato da un disimpegno, c’è uno spazio notte e relax, composto da camera padronale con cabina armadio e bagno, un altro bagno di servizio e la camera degli ospiti che attualmente è utilizzata come zona comfort e lettura. Molto particolare e interessante qui il rivestimento in listelli di noce massello, un vestito speciale per la parete che separa la camera dal suo bagno privato e conduce alla cabina. Tutti questi dettagli, le finiture, le soluzioni interne e le scelte di arredo sono stati studiati dall’arch. Nicola Agazzi e forniti dal team di Zenucchi Arredamento, che oltre a garantire una ricerca personalizzata non dimentica mai di assecondare il codice naturale della casa per offrire un progetto d’insieme armonico e, allo stesso tempo, molto personale. Personalissimi, lo sono senz’altro, gli altri ambienti dell’abitazione. In particolare il sottotetto, con al centro il camino sospeso Focus e sullo sfondo una parete realizzata su misura rivestita in lamiera di ferro (soluzione pensata per nascondere il bagno). Interessante anche la soluzione della scala, realizzata in ferro grezzo con gradini a sbalzo che danno leggerezza. La scala diventa una scultura su uno sfondo studiato ad hoc, una parete rivestita in resina cementizia, che arriva fino al tetto per dare al luogo altezza, slancio e verticalità.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a