sinuosità avvolgenti
sinuosità avvolgenti

SINUOSITÀ AVVOLGENTI

10/02/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”135″ gal_title=”SINU-AVVOLGENTI-PHOTO”]

Nella dimora di una giovane coppia linee curve e volumi arrotondati per uno stile unico e accogliente.

progettazione d’interni e fornitura arredi atelier giorgio ramera – ph celeste cima – testo anna zorzanello

 

Avere la fortuna di conoscere da anni l’interior designer Giorgio Ramera, quale autore di precedenti progettazioni d’interni di famiglia, ha permesso alla figlia di affezionati clienti di non avere dubbi sulla scelta del professionista che avrebbe potuto realizzare la casa dei sogni suoi e del partner. I desideri della nuova coppia richiedevano una dimora diversa dal solito, moderna ma non squadrata, essenziale ma non minimalista, giovane ma non stravagante, raffinata ma non fredda… Quindi che fare? Rivolgersi a Giorgio Ramera è stato il primo passo verso la creazione di “quello che ancora non c’era” con la consapevolezza di raggiungere anche il massimo della qualità e dell’eleganza. L’input progettuale iniziale è stato in ogni caso determinante: aspettandosi i committenti qualcosa di innovativo, equilibrato e accogliente, la parola d’ordine è stata fin da subito “sinuosità”. La ricerca e lo studio di ciò che gli elementi curvilinei possono creare e garantire hanno costituito le basi per ideare spazi intimi e avvolgenti, come la linea di un abbraccio. Le pareti sono state arrotondate, gli spigoli smussati, i controsoffitti eseguiti con forme circolari. Non solo, laddove gli arredi di serie, come il divano, il letto e i moduli della cucina, non prevedevano volumi tondeggianti, questi sono stati progettati prima a disegno dall’interior Ramera, quindi realizzati su misura in falegnameria. Pannelli, ante e mensole hanno preso vita assecondando lo stile prestabilito e accentuandone la sinuosità attraverso una finitura lucida che sulla curvatura riflette vari giochi di luce. D’effetto è stata poi la scelta del colore delle pareti, lo studio dell’illuminazione e l’attenzione a piccoli dettagli: nella zona giorno il viola intenso della colonna del living e della parete della cucina conferisce vivacità cromatica alla raffinatezza del bianco, del nero e dell’argento. I punti luce, nascosti nei controsoffitti, creano piacevoli atmosfere o sfociano in un luminoso cielo stellato, come nella camera padronale. I dettagli fanno capolino qua e là: la cornice del camino richiama le linee curve circostanti mentre faretti a incasso illuminano i piani delle mensole.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a