coerenza materiaca e abitativa
coerenza materiaca e abitativa

COERENZA MATERICA E ABITATIVA

10/03/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”120″ gal_title=”COERENZA-MATERICA-PHOTO”]

Un intervento di ristrutturazione dove la coerenza tra superfici e materiali rende l’abitare moderno e funzionale.

progetto d’interni turra arredamenti – ph celeste cima – testo arch. roberto poli

 

Un intervento di ristrutturazione eseguito a tutto tondo attraverso il quale gli esperti di Turra Arredamenti hanno saputo trasformare una residenza dalle caratteristiche ormai superate in una nuova realtà, adatta all’abitare contemporaneo ed alle specifiche esigenze della committenza. Un’opera mirata, creata attraverso la riorganizzazione degli spazi interni, la rimessa in funzione del sistema impiantistico ed il completo ripensamento delle finiture. Il progetto ha avuto il coraggio di rinunciare a elementi fortemente caratterizzanti dell’esistente puntando ad una riqualificazione delle superfici capace di restituire spazialità e luminosità all’insieme. La pavimentazione della zona giorno e dei servizi è stata rivestita con una resina di cemento dai toni grigio-tortora, messa a contrasto con la copertura lignea, sottoposta ad un accurato trattamento di sabbiatura e sbiancatura che ne hanno rigenerato l’essenza. Il risultato è una “cornice dai toni neutri” utilizzata come base di partenza per l’arredo, contestualizzato in maniera armonica, accattivante e funzionale. All’ingresso si è accolti da una parete dove è protagonista una carta da parati floreale. Lo sfondo azzurro turchese richiama i toni del Lago d’Iseo sul quale l’abitazione è affacciata, tonalità richiamate dal comodo e moderno arredo del living. Il pranzo è interpretato da un tavolo rotondo in rovere laccato bianco e sedie imbottite in pelle. La cucina è stata progettata in funzione della massima fruibilità, seguendo la linearità dettata dalle colonne, tra le quali i pensili fanno da cornice alla zona operativa, caratterizzata da una penisola attrezzata; il piano di lavoro è realizzato in agglomerato sabbia, utilizzato anche per schienale e vasca lavello in virtù di una uniformità di stile evidente e preziosa. Anche la zona notte “vive” della modernità delle superfici, con un calibrato uso della resina di cemento, di materiali preziosi e di toni abbinati con attenzione e coerenza. Completano l’allestimento un sapiente uso dell’illuminazione ed una dotazione impiantistica in grado di dare il miglior comfort abitativo in tutte le stagioni.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a