casa siete
casa siete

“CASA SIETE”

10/04/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”96″ gal_title=”CASA SIETE PHOTO”]

Parallelepipedi rigorosi ed imponenti che si sovrappongono ed intersecano per creare una volumetria attraente.

progettazione studio hernandez silva arquitectos – ph e testo mauro nogarin

 

Il concetto di “Casa Siete” si basa sulla forma irregolare del terreno sul quale giocano mirabilmente diversi volumi, orientati in modo “discordante” che, sfruttando le condizioni ambientali, generano una vista panoramica verso oriente che si perde nelle molteplici tonalità della vegetazione circostante. Sfruttando la pendenza del terreno, l’abitazione si sviluppa in modo da avere due ingressi posti a quote differenti. La sua impostazione genera dei prospetti articolati ed eterogenei. A nord sporge a sbalzo un corpo poggiato sul muro rivestito in legno di Cumarú rivolto verso l’ingresso principale. Lo stesso volume si frammenta verso l’interno, per andare a creare un’area verde, un patio interno che diventa vera e propria anima della composizione. A sud invece s’inserisce il corpo verticale, rigorosamente bianco, che nasce dal livello interrato per andare a raggiungere la parte più alta dell’abitazione. Gli spazi interni si integrano tra loro in modo estremamente fluido. Nell’ingresso emerge la maestosa scala marmorea che, proiettando la sua ampiezza a pavimento, disegna una nobile fascia in pietra: essa separa il living, realizzato in legno, dal patio realizzato in deck, ravvivato da una moltitudine di piante. A delimitare il lato minore del living, l’imponente camino lineare e monolitico, in cemento, che si estende per tutta la lunghezza dell’ambiente sfruttando la doppia altezza; la sua presenza è statuaria e severa. Il piano superiore è caratterizzato da grandi trasparenze che permettono allo spazio di vestirsi di luce comunicando leggerezza e purezza. Questo livello è composto da due volumi che si aprono dando respiro ad una grande terrazza a forma di boomerang, che sembra abbracciare piacevolmente il paesaggio. Questo è il piano riservato alla vita intima della famiglia, per rigenerarsi e riposarsi e oltre alle camere c’è una superficie destinata al fitness e wellness.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a