il tempo dell'attesa
il tempo dell'attesa

IL TEMPO DELL’ATTESA

10/04/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”105″ gal_title=”TEMPO ATTESA PHOTO”]

Spazi inediti e cambio di prospettive nella ristrutturazione di una villa che non rimpiange il passato.

progetto d’interni atelier giorgio ramera – ph eros mauroner – testo anna zorzanello

 

Rinnovare casa, abbandonare il vecchio per il nuovo è un cambiamento importante che, se da un lato mette di buon umore, dall’altro può anche spaventare. Finché la ristrutturazione non è completa, infatti, si resta sempre sospesi tra il desiderio di vedere il risultato finale e la nostalgia di quello che si lascia alle spalle. Per alcuni mesi si vive il tempo dolce-amaro dell’attesa e delle domande: come diventerà la nostra casa? Rimodernare è stata la scelta giusta? Piccole ansie che tuttavia diminuiscono quando nella fase di passaggio i proprietari sono sostenuti e soprattutto si sentono rassicurati da esperti professionisti del settore. Paure comuni, superate anche dai protagonisti della dimora pubblicata in queste pagine. Clienti abituali dell’Atelier Ramera hanno affidato a occhi chiusi la ristrutturazione della loro villetta all’interior designer Giorgio Ramera. Partiti da un’idea iniziale che prevedeva il rinnovo solo della cucina e del salotto, il progetto, in una visione più globale, ha poi considerato anche la possibilità non solo di approfondire l’idea di ampliamento dell’immobile con una veranda, suggerita in precedenza dallo stesso architetto dei clienti, ma anche di attuare piccoli miglioramenti interni per rinfrescare e personalizzare tutti gli ambienti. Le soluzioni proposte non hanno lasciato dubbi: via libera alle modifiche e spazio alla creatività Ramera, in totale fiducia. Hanno preso così avvio la metamorfosi della zona giorno e la costruzione del nuovo locale finestrato. La cucina è stata completamente riorganizzata con due pareti attrezzate e un’isola centrale per la zona cottura. L’area è stata quindi aperta e collegata alla vicina veranda, concepita come spazio inedito per la sala da pranzo, con accesso diretto al giardino. A seguire, l’attenzione è stata rivolta al salotto: le pareti sono state tinteggiate in un moderno color cioccolato, i divani sostituiti e alcuni arredi, collezionati nel tempo dalla padrona di casa, sono stati ripristinati e riadattati a tutto l’insieme. Il tocco Ramera, infine, ha trasformato la taverna in un ambiente più intimo dove guardare la tv e rilassarsi davanti al camino e, in ultima fase, si è concentrato su quei dettagli che, scelti con cura, hanno portato la tanto ricercata aria di novità.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a