interpretazione di stili
interpretazione di stili

INTERPRETAZIONE DI STILI

10/05/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”90″ gal_title=”INTERPRETAZIONE STILI PHOTO”]

La ristrutturazione di una cascina crea nuovi spazi, in un delicato stile Newport, declinando il country chic in connotazioni sobrie ed eleganti, per una casa di campagna carica di fascino.

architettura d’interni arch. elena vianelli – ph celeste cima – testo anna zorzanello

 

Nella campagna bresciana, alle porte di Chiari, una cascina viene ridefinita negli spazi per migliorare e rinnovare la logica distributiva interna. L’intervento per la definizione degli ambienti e la scelta di colori e finiture è affidato all’architetto Elena Vianelli che, ispirandosi ai modelli propri delle case di campagna, dallo stile Newport sino al gusto tipicamente francese, elabora e propone soluzioni di delicata eleganza, a piacere dei committenti. L’attenzione è così rivolta ai materiali, alle finiture e al recupero di parte del precedente arredo. Le proposte stilistiche coinvolgono l’intera proprietà ma cuore della progettazione è la realizzazione dell’open space dedicato alla cucina, al pranzo e al soggiorno, organizzato acquisendo lo spazio di una precedente veranda sotto il porticato. Alla continua ricerca della luce, e non ancora soddisfatta della luminosità conferita all’ambiente dalle vetrate poste a sud verso il giardino, l’architetto apre una lunga finestra orizzontale in lato ovest, rivolta alla campagna e alla calda luce del tramonto. Sotto di essa viene collocata una prima zona lavoro e il lavello composto in lastre di marmo. Il paesaggio naturale diventa parte della composizione laccata, che si completa frontalmente con l’area cottura inserita in un’isola centrale con struttura a doghe e piano in marmo. Il lungo tavolo da pranzo, ripristinato e contornato dalle sedie, anch’esse recuperate, ritinteggiate e impreziosite da comodi cuscini, separa la cucina dal salotto. Qui il camino, realizzato su disegno dell’architetto, crea un’atmosfera piacevole e molto accogliente. Intorno, si dispongono il divano e le poltrone, in tonalità e armonia con le pareti color tortora, rispetto alle quali risaltano invece i bassi tavolini, ridipinti di bianco. A terra, la pavimentazione con lastre di grande formato conferisce un raffinato accento rustico, che lega col nuovo porticato e col giardino circostante. La zona notte continua e interpreta in diverse tonalità lo stile adottato, coordinando gli apparati tessili e arricchendosi di dettagli. L’illuminazione è affidata ad applique o faretti moderni per un gioco di luci soffuse che sottolineano ancora una volta la sottile eleganza firmata Vianelli.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a