open space con mansarda
open space con mansarda

OPEN SPACE CON MANSARDA

10/05/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”87″ gal_title=”OPEN SPACE MANSARDA PHOTO”]

Attuale, vivace, colorata. Una casa su due livelli con finiture effetto loft e arredi di design contemporaneo.

progetto di ristrutturazione e interni arch. giovanni mario gozzini – arch. maria paola brignoli – ph celeste cima – testo arch. monica tessarolo

 

Pareti color crema e pavimenti in legno anticato sono gli elementi chiave scelti dagli architetti Giovanni Gozzini e Paola Brignoli dello studio Gozzini e Brignoli per ricreare un’atmosfera da loft urbano all’interno di una casa rurale nella provincia di Brescia. Pensata per una famiglia con due figli ed un cane, l’abitazione, distribuita su due livelli, ha un ingresso caratterizzato da una importante scala in pietra serena aperta su un grande open space che coinvolge tutte le funzioni dell’abitare: l’unica funzione separata è quella che riguarda il riposo, con uno spazio notte ben delimitato. Le zone dedicate alla preparazione dei cibi, alla meditazione, alla lettura e all’ascolto della musica fluiscono una nell’altra, si compenetrano e creano uno spazio armonico, dove la quotidianità trova un angolo per esprimersi. La luce proviene dai quattro lati della casa creando giochi accattivanti che variano durante la giornata. In un unico ambiente si susseguono senza interruzioni cucina, sala da pranzo e soggiorno per dare ai residenti un senso di continuità e di fluidità degli spazi. La casa è il palcoscenico per allestire una scenografia moderna fatta di accenti di opere di design, arredi in stile moderno e complementi vintage. Per la zona giorno la proprietaria, con grande gusto nell’accostamento di pezzi di design o scovati in qualche mercatino vintage, ha selezionato arredi e complementi che evocano materiali e forme d’arte. Nell’area living vanno in scena così ospitalità e intrattenimento. La parte centrale è occupata da un grande camino e da un pianoforte, segno che calore domestico, intrattenimento musicale ed arte in tutte le sue sfaccettature sono per la proprietaria, e di conseguenza per la famiglia, i temi prediletti. Il piano superiore, mansardato, è tutto dedicato alla musica e allo studio dei due figli: una zona dedicata ai giovani con uno spazio privato ma aperto sul resto dell’abitazione. Una casa da vivere e da ammirare per la sua atmosfera cosmopolita ma domestica al tempo stesso, dunque, segno di un grande gusto nell’interpretare sia le novità del design che le esigenze della vita quotidiana.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a