UNA TERRAZZA SUL LAGO
UNA TERRAZZA SUL LAGO

UNA TERRAZZA SUL LAGO

10/07/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”68″ gal_title=”TERRAZZA LAGO PHOTO”]

Un’architettura di “aria e acqua” per abitare gli spazi interni ed esterni in una fluida e suggestiva continuità.

progetto di ristrutturazione e interni arch. cristina rabaini – ph pier maulini testo – arch. cristina rabaini

A picco sul lago. La vista a 360°. Tutto da questa incredibile terrazza è remoto e lontano. Sulle sponde del Lago d’Orta, un piccolo gioiello nelle prealpi piemontesi a ovest del Lago Maggiore, una casa di inizio novecento è stata ristrutturata nel rispetto della struttura originaria. Il progetto di ristrutturazione ha mantenuto la scansione delle aperture esistenti, così come le decorazioni, per rendere identificabile l’immobile e poter leggere nei suoi elementi compositivi le origini storiche. Verso la collina, la superficie è stata implementata attraverso la nuova costruzione di un fabbricato di due piani, contenente le aree di servizio della residenza, collegato all’edificio esistente tramite uno stretto volume vetrato che sottolinea la differente origine dei due blocchi; la copertura piana funge da altana, con veduta sul lago. Un’interessante soluzione planimetrica prevede l’ubicazione a piano terra della cucina, dello studio e di una parte dell’area giorno; al primo e secondo piano si sviluppa l’area notte. Nella parte più ampia del giardino, a livello terreno, è stato realizzato un nuovo volume abitativo totalmente adibito soggiorno e racchiuso da grandi vetrate prive di drappeggi per lasciare penetrare la natura circostante, al fine di enfatizzare l’appeal paesaggistico. Il rapporto dialettico con il paesaggio è inarrestabile, un’ottimizzazione di scorci e visuali tra interno ed esterno rende questa contaminazione l’anima stessa del progetto. Gli interni sono essenziali, linee rigorose, forme disciplinate, in un coerente lifestyle di elevato livello. I parametri progettuali di questa residenza previlegiano la qualità della luce, la vista e la natura circostante; queste scelte sono restituite da una pianta che consente una disinvolta flessibilità degli ambienti. In questo elegante contesto non poteva mancare una piscina, quale componente integrante del giardino per creare una prestigiosa scenografia tutta naturale.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a