CLASSICITÀ IN BILICO - SPAZIO
CLASSICITÀ IN BILICO - SPAZIO

CLASSICITÀ IN BILICO

10/08/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”59″ gal_title=”CLASSICO IN BILICO PHOTO”]

Uno spazio dentro lo spazio, un paesaggio dentro al paesaggio…

ph e testo pier maulini

 

Ci troviamo sulle colline del Lago d’Orta, alle pendici del Mottarone – la montagna dei due laghi – un antico fabbricato rurale è stato convertito in abitazione costituita da due unità articolate su più livelli. È la casa di una grande famiglia con tre figli adolescenti ed un cane, che amano vivere l’intimità e l’accoglienza del mondo domestico. L’abitazione è stata recentemente oggetto di ristrutturazione, per assecondare le mutate esigenze del nucleo famigliare che negli anni si è trasformato e per disegnarne la nuova personalità, attraverso forme e colori che nei decenni iniziavano a dare segni di “stanchezza”. Gli spazi interni sono stati attualizzati, ricavando un bagno al piano superiore, mentre al piano inferiore è stato previsto un ampliamento che ha coinvolto la geometria della cucina. Anche la sala da pranzo ha subito una trasformazione evocativa, restituendo con pochi segni architettonici una nuova superficie, un vero “jardin d’hiver”, un volume di vetro panoramico. Tutti gli arredi interni, sono stati progettati su misura con finezza di dettaglio, grazie alla maestria di abili artigiani locali. Con il nuovo intervento si è voluto dare una connotazione di classicità coniugata alla contemporaneità, dove non ci sono deroghe per gli aspetti funzionali; l’utilizzo di materiali “high tech” come l’acciaio inox e la scelta di una tecnologia domotica rendono questa abitazione extra-ordinaria. È un luogo charmant, raffinato e seducente caratterizzato dall’impiego di colori incisivi ma caldi e moderni; le tinteggiatura, le boiserie e le carte da parati sono elementi contraddistinti – nel disegno e nelle nuance – da una spiccata personalità, ma capaci di fondersi armoniosamente. Nell’area adibita ad ingresso, cucina e sala da pranzo, il vecchio pavimento è stato sostituito con doghe in legno anticato posato in grande formato, mentre la restante superficie ha mantenuto il parquet esistente ma si è optato per un nuovo colore, virante al grigio antracite. La scelta dell’illuminazione, così come dei tessili  d’arredo, dei tendaggi “toile de joui” in taffetà nei toni caldi ed avvolgenti, conferiscono all’ambiente un’atmosfera intima ed elegante… uno spazio dentro lo spazio. Quest’abitazione vive il paesaggio circostante attraverso un ampio giardino, che abbraccia una splendida piscina immersa in una vegetazione, che predilige essenze autoctone.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a