MODERNITÀ SOSTENIBILE
MODERNITÀ SOSTENIBILE

MODERNITÀ SOSTENIBILE

10/09/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”48″ gal_title=”MODERNO SOSTENIBILE PHOTO”]

Un progetto d’interni capace di sfruttare al meglio le caratteristiche di una casa realizzata in legno, facendo di funzionalità, sostenibilità e design il connubio perfetto.

interior designer arch. mirko varischi – ph celeste cima – testo arch. roberto poli

 

Una coppia di appassionati lettori di dentroCASA ha deciso di abbracciare l’idea di un’abitazione interamente costruita in legno, facendo della sostenibilità ecologica, e quindi dei bassi consumi energetici, uno dei propri obiettivi personali. Per la realizzazione i committenti si sono affidati a esperti del settore, capaci di concretizzare la villa, progettata su misura, in tempi molto ristretti rispetto a quelli necessari per le costruzioni tradizionali. Il progetto degli interni è stato invece concepito dallo studio dell’architetto Mirko Varischi che è intervenuto modellando il prodotto d’insieme sulle esigenze abitative dei proprietari. Attraverso un lavoro “unitario”, pensato per coordinare gli aspetti tecnico-strutturali e di tipo impiantistico, alla base della prefabbricazione in legno, con la creatività di un design moderno e accattivante, è nata un’abitazione dove gli elementi sono amalgamati alla perfezione e dove scelte “sincere” e ponderate hanno regalato soluzioni vivaci ed inaspettate. Il living è realizzato a doppia altezza, con un soppalco perimetrale con parapetto trasparente che mantiene la visuale completa, sfruttando al massimo la luminosità delle grandi aperture esterne e la scenograficità del camino sospeso, pensato come una preziosa scultura da vivere ed ammirare. A dividere gli spazi giorno una boiserie realizzata su disegno di Mirko Varischi, così come la cucina, la camera matrimoniale e la cabina armadio. Finiture e tinteggi delle superfici usano tinte pulite e non elaborate, sottolineando la linearità degli ambienti. Ne sono un esempio i pavimenti: in resina opaca di colore chiaro al piano terra e in parquet sobrio ed elegante a piano superiore, così come i rivestimenti parietali e le finiture dei singoli elementi d’arredo, realizzati a campione su scelta dell’architetto. Grande attenzione per il controllo domotico di tutto l’apparato abitativo, che consente la gestione automatizzata e comandata della casa e la creazione di vari scenari luminosi, adatti alle diverse occasioni della giornata.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a