SINERGIA DI IDEE

10/10/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”28″ gal_title=”SINERGIA IDEE PHOTO”]

Il risultato è una casa d’autore, con una vista a perdita d’occhio sul Lago di Como; le idee complementari e parallele degli architetti si incontrano in questa elegante progettazione.

progettazione arch. elisabetta radaelli e arch. massimiliano elli – ph marco mussi

 

Addossata sui sinuosi pendii delle colline che si affacciano sul Lago di Como – in posizione assolutamente privilegiata – questa abitazione coniuga eleganza d’intenti, principi di razionalità ed espressioni artistiche di dettaglio che dialogano efficacemente con l’architettura. La casa, dichiaratamente contemporanea, con una vista mozzafiato sui riflessi ed i colori del lago, è opera degli architetti Elisabetta Radaelli e Massimiliano Elli, che hanno curato dècor e interior design. I progettisti, preliminarmente, hanno analizzato le esigenze della committenza, ovvero poter vivere in un luogo accogliente, un rifugio dall’atmosfera raccolta distante dal trambusto e dalla frenesia. L’abitazione – di circa 250 metri quadri – si sviluppa su una pianta rettangolare lunga e stretta, forma derivante dalla conformazione del terreno, e si articola su due livelli. Il piano terra accoglie le attività diurne con una superficie suddivisa in due aree: la prima ospita l’ingresso con ascensore esclusivo, una spaziosa living room con area relax, l’area lettura attrezzata con camino, la sala da pranzo e la cucina; la seconda è invece destinata ai locali di servizio. Il piano superiore è interamente destinato alla zona notte, dove i proprietari hanno ricavato un’area esclusiva per loro. In sequenza regolare, la living room è collegata agli ambienti adiacenti, raffinati e stilisticamente in equilibrio, a vista la scala collocata in posizione baricentrica rispetto allo sviluppo longitudinale della casa, che consente l’accesso al livello superiore. La scala è un elemento eccentrico e di grande impatto, interamente in legno rovere americano è costituita da gradini a sbalzo e da un rivestimento “identificativo” realizzato nel medesimo legno. Ovunque nella casa sono disseminati dettagli di stile che evidenziano una progettazione accorta e meticolosa. Tende, stoffe d’arredo, carta da parati, elementi di finitura ed arredi valorizzano i toni smorzati ma caldi e vigorosi degli ambienti che esaltano la perizia e la conoscenza dei progettisti. Linee e colori in uniformità procedono anche nella zona notte, dove tutti gli ambienti affacciano sull’incantevole Lago di Como.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a