casual chic - marzo 2016
casual chic - marzo 2016

CASUAL CHIC

08/03/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”179″ gal_title=”CASUAL-CHIC-PHOTO”]

Una villa pensata in totale dialogo con il meraviglioso contesto morenico che la circonda, nel segno di qualità, comfort e sostenibilità.

interior design devincenti multiliving – testo arch. roberto poli – ph celeste cima

 

I sinuosi colli storici della battaglia di Solferino e San Martino, la passione del proprietario per le auto sportive d’epoca e le Harley Davidson sono, unitamente al desiderio di costruire e vivere in modo sostenibile, gli elementi d’ispirazione delle scelte architettoniche e tecnologiche di questa villa unifamiliare di nuova costruzione, situata nella campagna dell’entroterra mantovano del Garda. Il progetto architettonico e d’interni dell’arch. Massimo Rodighiero, dell’omonimo studio associato, ha visto la collaborazione con Devincenti Multiliving per l’allestimento degli ambienti di questa abitazione, caratterizzata da una forte semplificazione strutturale e da una rigorosa impostazione spaziale. L’utilizzo di particolari tecnologie costruttive, dei criteri compositivi di bio-architettura e l’alta qualità dei componenti hanno consentito di ridurre al minimo l’impiantistica garantendo il massimo comfort ed un’alta efficienza energetica al giusto rapporto qualità/prezzo. Lo stile sobrio degli interni contribuisce all’economicità dell’intervento e fa da sfondo ideale agli eleganti pezzi di arredo contemporaneo, agli object trouvé e agli elementi disegnati su misura dall’architetto, quali la cucina in noce e la scultorea scala in acciaio inox che adornano i generosi spazi del living e del soppalco abitabile. E tutto, grazie a un coerente utilizzo dei materiali, contribuisce a restituire uno stile casual chic, che riflette lo stile di vita del proprietario, semplice e raffinato, aperto alla convivialità e sempre a contatto con la natura. Il calcestruzzo levigato della pavimentazione e l’intonaco rustico delle pareti costituiscono così il filo conduttore degli ambienti, creando una continuità visiva con gli spazi esterni, grazie alle vetrate a tutta altezza che affacciano sul giardino e le colline circostanti, e quelli interni, grazie a un attento studio delle geometrie e allo strategico posizionamento del camino bifacciale. Anche lo studio illuminotecnico e l’utilizzo di misurati elementi illuminanti contribuiscono in maniera discreta alla fruizione rilassata di questa abitazione cucita sulle esigenze del committente, in dialogo con il meraviglioso contesto morenico in cui è situata.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a