DOVE CUSTODIRE LA POESIA - marzo 2016
DOVE CUSTODIRE LA POESIA - marzo 2016

DOVE CUSTODIRE LA POESIA

08/03/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”176″ gal_title=”CUSTODIRE-POESIA-PHOTO”]

Un lussuoso palazzo nobiliare fa da sfondo a residenze esclusive, caratterizzate da storia e arte.

progettazione studio F design – ph michele biancucci

 

Monteleone d’Orvieto è un borgo medioevale, estremo bastione difensivo dei territori di Orvieto verso nord ed immediatamente a ridosso di Città della Pieve. Il borgo è attraversato da vicoli pavimentati in sampietrini in leucitite alternati a basole di basalto che contraddistinguono le antiche piazze. Guardando oltre le abitazioni collocate ai suoi margini e attraverso le volte medioevali, si scorge un meraviglioso paesaggio. È arroccato su un promontorio di roccia, una posizione strategica che consente allo sguardo di spaziare sulla lunga e stretta Valle della Valdichiana e sui monti circostanti. La residenza “Mazzini 31”, presentata nelle pagine a seguire, ha una storia affascinante, che trova origine nel famoso poeta del XIX° secolo Pietro Bianchini, trisavolo dell’architetto Patrizio Fradiani. L’architetto, che condivide la natura romantica dell’antenato poeta, nel 2012 ristruttura con maestria quella che si presentava come una residenza fatiscente, ricca di affreschi sognanti animati da un passato decisamente più prospero. Non ha quindi potuto resistere all’idea di condividere la storia della sua stirpe, utilizzando il linguaggio che meglio conosce: architettura e design. Racconta l’architetto: “Mi sono innamorato di questo contesto, nel quale era riconoscibile un passato glorioso, ora in completa rovina”. Questo il punto di partenza per arrivare a “Mazzini 31”, un prestigioso palazzo nobiliare oggi suddiviso in residenze indipendenti che attraversano quattro secoli di storia; una grande terrazza panoramica, una piscina indoor e le grotte sotterranee, dove si conserva la produzione locale di vino e olio, contraddistinguono questa dimora che parla di storia e charme. Il risultato è un nobile tesoro architettonico e artistico, ubicato nel cuore della città di Monteleone d’Orvieto in uno dei posti più belli della valle della Chiana; gli interni sono caratterizzati da elementi di design che hanno avvicinato il XXI° secolo al fascino incontrastato del vecchio mondo. Un’oasi di pace, lontano dal trambusto del turismo commerciale per accostarsi alla storia e rigenerarsi.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a