lasciar vivere l'arte - dentroCASA maggio2016
lasciar vivere l'arte - dentroCASA maggio2016

LASCIAR VIVERE L’ARTE

09/05/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”293″ gal_title=”VIVERE-ARTE-PHOTO”]

 

Spazi e geometrie pensati per un abitare carico di emozione, dove l’arte “vive” un ruolo da protagonista.

a1r5c0h itettura d’interni STORE arredamenti internazionali by gruppo squassabia – ph celeste cima – testo arch. roberto poli

 

Se un intervento di recupero si avvale della professionalità di progettisti abili ed esperti, capaci di individuare tutte le potenzialità dell’esistente e plasmarle sulle esigenze della committenza, il risultato finale non sarà unicamente quello di un’opera funzionale ed esaustiva ma, soprattutto, quello di un’abitazione originale, creata su misura e carica di significato. Questa villa affacciata sul Lago di Garda, ristrutturata su progetto architettonico di Fabio Ricobelli ed allestita dai progettisti Luigi Ferrario e Paolo Zilocchi del team di “STORE arredamenti internazionali” di Sirmione, rappresenta il frutto di un lavoro accurato, basato su un concetto che vuol fare dell’abitazione un luogo che lascia “vivere l’arte”. Un contenitore quindi che racchiude al suo interno un moderno e contemporaneo modo di abitare, pensato a stretto contatto con opere d’arte di grande pregio. Ampi volumi dotati di pareti spoglie dedicate all’arte dove gli arredi supportano il concept espositivo, con discrezione e raffinatezza, senza interferire con gli spazi. Elementi disegnati a misura, realizzati da esperti artigiani con materiali naturali e lavorazioni ricercate, sono amalgamati con sapienza a pezzi delle collezioni di storici marchi del design, al fine di rendere l’abitare quotidiano un’esperienza sempre nuova. È in quest’ottica che la luce assume un ruolo determinante, permeando ogni locale, compresa la scala al centro dell’abitazione, attraverso grandi aperture filtrate da un tendaggio nobile e leggero; qui le geometrie sono studiate per far “comunicare” gli ambienti ed accogliere le opere d’arte ed i singoli elementi di arredo in uno spazio pensato ad hoc. Ecco quindi scomparire le divisioni nette e privilegiare i filtri trasparenti, le nicchie ed i volumi mossi da soluzioni sempre sorprendenti, cercate attraverso l’uso ragionato di materiali e superfici. Il progetto di colore degli ambienti e l’uso della luce artificiale completano l’opera, contribuendo ad un effetto cangiante, capace di regalare sensazioni diverse, adatte ai momenti di convivialità così come al relax ed alla privacy personale.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a