TRE ANIME PER UNA VILLA LIBERTY - DENTROCASA - GIUGNO 2016
TRE ANIME PER UNA VILLA LIBERTY - DENTROCASA - GIUGNO 2016

TRE ANIME PER UNA VILLA LIBERTY

08/06/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”229″ gal_title=”ANIME-LIBERTY-PHOTO”]

Nel centro più importante e noto della Riviera delle Palme, un’antica dimora respira una inaspettata quotidianità.

progettazione d’interni e testo arch. maria gabriella alboini – ph michele biancucci

 

La dimora, sita nella parte storica del nobile lungomare di San Benedetto del Tronto, rimasta per decenni disabitata e abbandonata, è tornata a nuova vita grazie all’acquisizione di un noto imprenditore della provincia. Con un restauro complesso, che ha coinvolto non solo gli apparati decorativi ma anche le strutture, l’architetto ascolano Maria Gabriella Alboini, è riuscita ad assecondare le richieste del proprietario che ha voluto riunire i tre nuclei della sua famiglia in questa casa delle vacanze, assegnando ad ognuno un piano, attraverso interventi personalizzati e caratterizzanti che donano alla dimora tre “anime” molto diverse tra loro. Il sottotetto è frivolo, fresco e gioioso, tutto giocato sui toni del bianco e del blu mare con maioliche decorate a mano, arredi su misura, pezzi di design contemporaneo e caldi arredi in legno. Una nota di “gusto” è rappresentata dalla copertura con travi in legno a vista pitturate in bianco calce e pavimenti realizzati con vecchie tavole di rovere, anch’esse sbiancate, per un effetto finale di grande ariosità e leggerezza. Il piano nobile è caratterizzato da uno stile più classico e prezioso, da una morbida eleganza, con soffitti decorati con gessi e raffinati arredi di design illuminati da luci d’autore. La posa in opera del parquet, le porte in vetro con decori dorati (tutto realizzato su disegno dell’architetto), unitamente alle opere d’arte, scelte appositamente dal proprietario, ci restituiscono un interno caratterizzato da un lusso garbato e discreto, ulteriormente impreziosito dal profondo terrazzo con ringhiere originali che si affaccia sul noto lungomare contraddistinto dalle numerose palme. Il piano terra è moderno, più minimale rispetto agli altri, ma allo stesso tempo ironico per l’utilizzo di arredi e luci ammiccanti. Luminosissimo grazie alle grandi finestre che hanno mantenuto il disegno originale e che conducono al giardino e alla piscina di nuova progettazione. Anche questo appartamento ha soffitti importanti, decorati con gessi e cassettoni, rigorosamente bianchi come la pavimentazione in rovere sbiancato; unica concessione al colore il bancone in legno naturale della cucina e il grigio in tutte le sue tonalità: dai decori di Pontiana memoria, alla cucina realizzata su disegno passando per gli arredi del living e arrivando alla camera dal design asciutto e contemporaneo.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a