un diamante tra pietra e cileo dentrocasa luglio 2016
un diamante tra pietra e cileo dentrocasa luglio 2016

UN DIAMANTE TRA PIETRA E CIELO

11/07/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”262″ gal_title=”DIAMANTE-PIETRA-PHOTO”]

La nuova vita di un cascinale, un incontro d’amore tra architettura e paesaggio, funzione ed estetica, poesia dell’abitare.

progetto d’interni zenucchi arredamento – ph mattia pasin – testo maria zanolli

 

Siamo in collina, con lo sguardo che guarda il lago, nel paesaggio che domina un borgo della provincia di Bergamo. Qui, incastonato come un gioiello d’architettura, è stato realizzato il progetto di un’abitazione speciale. A curare l’intervento di ristrutturazione è stato l’architetto Gian Paolo Cassone dello studio E Architetti Associati, in collaborazione con Zenucchi Arredamento, il cui team di interior designer si è occupato di fornire una consulenza completa dagli arredi su misura e di serie, ai complementi, ai tendaggi, all’illuminazione ed ai rivestimenti. “Il progetto – spiega l’architetto Gian Paolo Cassone – nasce dalla necessità di intervenire, con importanti opere di recupero e ampliamento, nella ristrutturazione di un fabbricato rurale con caratteristiche rilevanti in ambito storico. Il cascinale originario aveva subìto un primo ampliamento negli anni Sessanta con la realizzazione di una porzione di fabbricato”. Da queste premesse lo studio progettuale si è indirizzato verso una valorizzazione storica ed architettonica eliminando la porzione di fabbricato degli anni Sessanta e ricercando la coesione e l’inserimento paesaggistico della nuova porzione creata. Sfruttando poi le caratteristiche del terreno, costituito da ampi terrazzamenti con terrapieni e murature – per lo più eseguite a secco usando grandi massi di dolomia ricavati dalle vicine frane di monte Cala e composti con tecniche diverse – l’architetto ha progettato un nuovo volume in ampliamento, incastonato nel terreno retrostante e collegato all’edificio storico con una meravigliosa struttura vetrata. “Riducendo le altezze dell’ampliamento e rivedendo la posizione dell’architettura siamo riusciti a creare un organismo dalle finiture minimali, potenziando la valorizzazione del cascinale e creando un’armonia con il contesto naturale”. Un obiettivo che è stato congiuntamente raggiunto grazie all’originale progetto d’interni curato dal team di Zenucchi che ha permesso di rendere personali e caratteristici gli spazi. Arredi e idee su misura, come per esempio la splendida cucina, cuore del convivio familiare, le armadiature particolari della camera padronale, i mobili, ma anche le scelte dei tessuti che vestono la casa – la biancheria raffinata, i tendaggi, i tappeti contemporanei – si integrano con armonia al progetto architettonico raccontando una casa accogliente e contemporanea, con dettagli di stile unici e profondità di spazi e sentimenti.

Salva

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a