uno spazio fluido dentroCASA luglio 2016
uno spazio fluido dentroCASA luglio 2016

UN SPAZIO FLUIDO

11/07/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”263″ gal_title=”SPAZIO-FLUIDO-PHOTO”]

La nuova vita di una casa che guarda il fiume. Qui convivono pace, relax e comfort.

progetto di ristrutturazione e interni arch. paola metelli – ph eros mauroner – testo maria zanolli

 

Siamo a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia. Qui, affacciato al fiume che dà il nome al paese, un appartamento di 85 metri quadrati è stato reinventato completamente per creare un’abitazione speciale. Della distribuzione originale interna rimane ben poco: la ristrutturazione di questo delizioso rifugio con vista sul fiume ha visto infatti la completa demolizione delle partizioni interne nella zona giorno e la ridefinizione degli spazi nella zona notte. “L’obbiettivo – commenta l’architetto Paola Metelli – è stato chiaro fin da subito: creare uno spazio fluido, unico e luminoso, sia all’interno della casa che tra l’outdoor della terrazza e l’indoor”. Quaranta metri di terrazza – che durante i mesi estivi diventa a tutti gli effetti una “stanza in più” da cui godere dell’ambiente circostante – sono stati ampiamente valorizzati per mezzo di grandi vetrate che scandiscono ritmicamente l’intera parete del soggiorno creando un rapporto diretto con l’esterno. Elemento centrale del progetto di interni è la lunga parete attrezzata disegnata su misura che funge da fondale scenico all’intero spazio giorno dividendolo nettamente dalla zona notte. La parete, progettata e realizzata su misura dall’architetto Metelli, accoglie la cucina, la grande libreria e alcuni spazi contenitori di supporto che servono anche la zona notte grazie ad una doppia profondità. Ampi pannelli mobili permettono di modificare la configurazione e il disegno della parete andando a nascondere, a seconda delle necessità, le diverse funzioni poste al suo interno. “Il progetto nasce dall’esigenza di non avere spazi frammentati – commenta l’architetto –; ogni soluzione è stata pensata per garantire fluidità all’ambiente. Una morbidezza che viene ancora più valorizzata dalla presenza della luce naturale”. Nella zona notte troviamo una distribuzione più classica: il bagno è stato diviso in due parti tramite lo studio di una grande parete vetrata che comprende un mobile contenitore. Una soluzione ideale per garantire la privacy riuscendo a dare comunque un taglio e un gusto contemporanei.

 

Salva

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a