CONTAMINAZIONI ECLETTICHE DENTROCASA NOVEMBRE 2016
CONTAMINAZIONI ECLETTICHE DENTROCASA NOVEMBRE 2016

CONTAMINAZIONI ECLETTICHE

08/11/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”332″ gal_title=”CONTAMINAZIONI-ECLETTICHE-PHOTO”]

 

Una casa non vive una, ma molte vite. Adagiata sui verdeggianti declivi del Chianti aretino, questa abitazione ci accompagna in un inconsueto viaggio tra vecchio e nuovo.

progetto eutropia – testo edda giancola – ph michele biancucci

Attraversando le colline del Chianti si incontrano cipressi, olivi e naturalmente viti a creare un’indimenticabile cornice al paesaggio, che funge da sfondo ad antiche pievi, case coloniche in pietra e prestigiosi castelli. Ne è un esempio il vecchio cascinale illustrato nelle pagine a seguire, dove in un meticoloso lavoro di “sottrazione”, risanamento conservativo e ricerca di equilibrio, prende vita una nuova dimensione abitativa. “La prima volta che sono entrato in questa casa – spiega il progettista Ugo Dattilo dello studio Eutropia di Firenze – ho percepito che esisteva una complessità spaziale che era stata intrappolata dagli interventi precedenti e aspettava solo di essere risvegliata”. Evitando così il ricorso ad un facile mimetismo, la scelta progettuale ha optato per una voluta ed efficace contrapposizione tra la memoria architettonica e la contemporaneità. La struttura è compatta, giocata sul contrasto tra gli elementi costruttivi della tradizione, come i possenti muri in pietra e le antiche travi lignee, accostate ad un taglio asciutto e geometrico dato dall’ampio utilizzo di vetro, cor-ten e resina. Il nuovo assetto planimetrico ha una pianta aperta, spazi fluidi che ingannano le altezze consentendo allo sguardo di spaziare libero senza interruzione alcuna. Il vetro corrisponde ad un elemento decisamente neutro, che si accosta con sobria eleganza favorendo una ideale penetrazione tra ambiente esterno e architettura; così un “pezzo” di Toscana si trasferisce negli spazi indoor accompagnato da una importante luce naturale che, scivolando sulle asperità della pietra e insinuandosi nei solchi del legno, crea suggestivi effetti scenici. L’intervento ha rispettato le differenze cromatiche e materiche, oggi legate strutturalmente ma formalmente disomogenee; in queste diversità la casa appare ricercata e rispettosa e si dichiara l’intento di contaminare la tradizione.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a