effetto pied-a-terre dentrocasa novembre 2016
effetto pied-a-terre dentrocasa novembre 2016

EFFETTO PIED-À-TERRE

08/11/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”340″ gal_title=”EFFETTO-PIEDATERRE-PHOTO”]

 

Atmosfere plastiche e lineari creano la giusta location per accogliere e rendere prelibate le ore trascorse insieme.

progetto di ristrutturazione e interni arch. nicolò sandri – testo alessandra ferrari – ph celeste cima

Una sceneggiatura moderna e accattivante realizzata in un antico edificio nel cuore storico di Verona. La regia è stata curata dall’architetto Nicolò Sandri che ha concretizzato in un centinaio di mq il suo concetto di architettura basato sulla ricerca di atmosfere plastiche, fatte di dettagli interessanti e materiali che prendono forma e si ambientano con naturale eleganza. Tutto ha inizio con una ristrutturazione che ha “spogliato” l’intero volume per adattarlo alle nuove esigenze. La committenza desiderava un luogo che potesse accogliere e coccolare le ore felici, quelle dello svago, della socializzazione, della spensieratezza condivisa. In sintesi un pied-à-terre per l’aperitivo con gli amici, le feste e il relax. Un palcoscenico intimo, dove il piacere dell’incontro potesse fondersi con l’eleganza di linee e forme studiate in modo dinamico. Nasce così, con la imprescindibile collaborazione di SM Arredamenti, una casa caratterizzata da arredi lineari, che definiscono ancor meglio i tratti progettuali, unitamente a pezzi di design. La zona living è contraddistinta da arredi comodi e seducenti, in sintonia con lo spirito della casa; interessante la visuale d’insieme, aperta ad una prospettiva che prosegue oltre, grazie ad una quinta ribassata che, come un orizzonte, lascia navigare lo sguardo fino alla zona notte. Le due parti sono collegate da un disimpegno caratterizzato da una parete di pietra, originale dell’edificio, riscoperta dall’architetto e resa dinamica con effetti di luce che rendono il passaggio suggestivo. L’approdo alle camere matrimoniali offre la spontaneità di soluzioni lineari, in sintonia con lo spirito della casa. La scelta dei materiali rappresenta un aspetto di forte impatto. Oltre alla pietra, il legno dei mobili e il pavimento in mogano della zona notte che scalda il candore delle pareti e dei tessuti equilibrandone l’effetto, c’è il pavimento del living. Una distesa di acciaio nero con riflessi blu, simile ad una lama che riflette le luci accuratamente disposte per sottolineare i momenti più vivaci o accompagnare lo spirito in quelli più soft.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a