abitare la materia dentrocasa gennaio 2017
abitare la materia dentrocasa gennaio 2017

ABITARE LA MATERIA

09/01/2017

[Best_Wordpress_Gallery id=”355″ gal_title=”ABITARE-MATERIA-PHOTO”]

 

Tra terra e cielo una casa che parla al cuore con la poesia dei materiali e l’essenza dell’unicità.

progetto d’interni zenucchi arredamento – testo maria zanolli – ph mattia pasin

Ogni giorno la vita è davanti ai tuoi occhi: il verde della valle, i colori delle stagioni, il paesaggio. Tutto è lì, senza dentro e fuori. La bellezza di questa casa è senz’altro la possibilità di poter godere quotidianamente di uno spettacolosenza filtri, un accesso esclusivo, intimo e privato, alla poesia della natura. Un privilegio reso possibile da un progetto architettonico e d’interni realizzato dall’architetto Massimo Castagna e Zenucchi Arredamento che ha puntato su due aspetti molto importanti: ampie aperture – cinquanta metri quadrati di vetrate che si aprono sul porticato creando un dialogo con lo spazio outdoor – e l’attenzione ai materiali, il più possibile naturali e autoctoni. “Il dialogo con l’esterno – spiega il team di Zenucchi – non è amplificato solo dall’utilizzo del vetro a tutta altezza. La pavimentazione in pietra, una pietra locale interessante sia dal punto di vista estetico che funzionale, prosegue dall’esterno verso l’interno creando un ampliamento naturale della zona giorno che si affaccia sulla valle”. Protagonista della zona giorno è il camino, collocato al centro dello spazio, intorno a cui si sviluppano gli ambienti. Particolare di questo camino è il livello del focolare posizionato sullo stesso piano della pavimentazione. La scelta di materiali grezzi e materici si nota anche nella zona scala: la parete è stata studiata con un rivestimento molto suggestivo e originale in assi di legno grezzo in più essenze, misure e spessori. Il progetto della scala è altrettanto particolare: si tratta di putrelle di ferro grezzo che escono direttamente dalle pareti su cui sono poggiati piani in massello di pietra. Una porta scorrevole a tutta altezza separa la zona giorno dalla zona notte. Qui la pavimentazione è un parquet di blocchetti di legno tagliati trasversalmente in massello di frassino termo trattato con finitura a olio. Per l’intera abitazione e per gli esterni il team di Zenucchi ha curato il progetto con soluzioni su misura occupandosi della selezione e fornitura di ogni elemento: dai rivestimenti ai mobili, dalla rubinetteria ai sanitari, dalle lampade alla biancheria, tendaggi, oggettistica e quadri. Un progetto unico che coinvolge e suscita emozioni.

Salva

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a