passaggio a istanbul dentrocasa febbraio 2017
passaggio a istanbul dentrocasa febbraio 2017

PASSAGGIO A ISTANBUL

09/02/2017

[Best_Wordpress_Gallery id=”378″ gal_title=”PASSAGGIO-ISTANBUL-PHOTO”]

A Beyoğlu respirerete la frizzante atmosfera cosmopolita e il fascino europeo della Belle Époque… Passeggiando lungo Istiklâl Caddesi.

testo e ph brando cimarosti

Autoban è il più influente studio di design nato in Turchia nell’ultima decade. Da quando i suoi fondatori, Seyhan Özdemir e Sefer Çağlar, si sono incontrati alla facoltà di architettura e design “Mimar Sinan Fine Arts University” di Istanbul, il loro portfolio è decisamente cresciuto con interventi sia in Turchia che nel resto del mondo. Il nome Autoban prende ispirazione dal motto turco “otobana çikalim” (letteralmente “scappiamo”) che, su suggerimento di un amico, si è poi fuso con la parola tedesca “Autobahn” (autostrada) in modo da essere facilmente riconoscibile a livello internazionale. “Quando ci viene sottoposto un nuovo progetto – affermano i due designer – il nostro approccio è quello di raccontare una storia, cercando di comprendere il contesto e le sue peculiarità, trasformando la narrazione in qualcosa di concreto. Ogni nostro progetto deve essere radicato nel presente, orientato al futuro e, al contempo, avere un legame con il passato”. Dietro a questa idea c’è la convinzione che il design sia da una parte un fenomeno globale, ma dall’altra inevitabilmente caratterizzato dalla cultura del paese di origine. Il concetto di “casa” dello studio Autoban è che ogni ambiente deve riflettere il carattere di chi lo abita; la casa deve essere un luogo dove potersi rilassare e non un set cinematografico, quindi contaminato dagli oggetti della quotidianità. L’appartamento illustrato nelle pagine a seguire si trova a Beyoglu, nel cuore della vecchia Istanbul, e vanta una vista impagabile sul tessuto storico della città e sullo stretto del Bosforo. Recentemente rinnovato sia negli spazi che negli arredi, ha caratteristiche di compattezza e funzionalità: la cucina presenta uno spazio cottura che scompare alla vista, integrandosi al contesto anche grazie alla presenza della boiserie, garantendo al living un’atmosfera di eleganza ed ariosità. Le finiture delineano ambienti confortevoli e unici, dove rilassarsi ammirando il panorama, prima di immergersi nella frenesia della vita notturna di Istanbul.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a