Lente-ingrandimento-Marzo-22

LENTE D’INGRANDIMENTO: MARZO 2022

PERFORMANCE CONTEMPORANEE IN TRIENNALE

Ha preso il via a febbraio la quinta edizione di FOG, Triennale Milano Performing Arts, il festival di Triennale Milano dedicato alle più interessanti e coinvolgenti espressioni di teatro, danza, performance e musica.

Il progetto, a vocazione internazionale, produce e ospita artisti provenienti da Stati Uniti, Argentina, Francia, Svizzera, Germania, Mali, Giappone, Regno Unito, Iran, Cipro, Spagna, Austria e Italia, ribadendo ancora una volta la necessità di una visione aperta sul mondo.

Le suggestioni che attraversano e guidano l’edizione 2022 sono molteplici e indagano la relazione tra corpo e tecnologia, realtà e percezione, identità e libertà, memoria e futuro…

Un flusso discontinuo in cui il corpo prende ancora una volta il centro della scena nel rapporto con il tempo, lo spazio, la fragilità, la natura, in stretto dialogo con i temi della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, incentrata sui misteri e l’ignoto.

In totale 30 appuntamenti, tra i quali 9 produzioni e coproduzioni targate FOG, 2 prime assolute, 16 prime nazionali, 7 tra concerti e dj set per un totale di 88 repliche complessive.

FOG Triennale Milano
Performing ArtsQuinta edizione
Fino al 14 maggio 2022
triennale.org

Lente-ingrandimento-Marzo-22

LA FOTOGRAFIA IN SCENA

Brescia, capitale della cultura 2023 insieme a Bergamo, alza il sipario sulla quinta edizione del Brescia Photo Festival, kermesse promossa da Comune e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Ma.Co.f – Centro della fotografia italiana, con la curatela artistica di Renato Corsini.

La rassegna, che sarà ospitata dal Museo di Santa Giulia e altri luoghi della città e della provincia, ha come tema Le forme del ritratto nella fotografia mondiale.

Tra gli appuntamenti più attesi, la mostra “WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi”, la grande monografica, allestita al Museo di Santa Giulia, dedicata a Edward Weston (1886-1958), uno dei maestri della fotografia del Novecento.

Il Festival ricorderà anche, nel centenario della nascita, Pier Paolo Pasolini, al centro della mostra di ritratti, curata da Renato Corsini ed allestita presso il Mo.Ca. Le immagini, scattate da importanti autori italiani, come Gianni Berengo Gardin, Federico Garolla, Ezio Ciol, Sandro Becchetti, Aldo Durazzi, Ezio Vitale, Vittorio La Verde e Rodrigo Pais, regalano una visione intimista incentrata sul rapporto con la madre e le amicizie più profonde, ma anche sulla passione per il calcio.

Brescia Photo Festival Quinta edizione

31 marzo – 24 luglio 2022

bresciaphotofestival.it

Lente-ingrandimento_Marzo-22
Vittorio La Verde, 1965. Pier Paolo Pasolini nel suo studio, nella casa di via Eufrate 9 a Roma.
Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da Lente d'ingrandimento

I MAESTRI DEL VETRO BOEMO

LENTE D’INGRANDIMENTO

SCACCHIERE D’ARTISTA “Le regole del gioco” di Massimo Kaufmann è una mostra dal forte carattere interattivo ospitata al Museo del Novecento di
Lente-ig-Ipotesi-metaverso

IMMAGINARE IL METAVERSO

Nelle sale ottocentesche del Palazzo Cipolla di Roma, i grandi artisti del passato incontrano i contemporanei confrontandosi nel metaverso sul terreno dell’immaginazione
Dara-Birnbaum-Fondazione-Prada

DARA BIRNBAUM ALLA FONDAZIONE PRADA

L’opera dell’artista newyorkese Dara Birnbaum approda all’Osservatorio della Fondazione Prada di Milano, lo spazio dedicato alla sperimentazione dei linguaggi e alle collisioni
Vai a

Don't Miss