I MAESTRI DEL VETRO BOEMO
Stanislav Libenský, Jaroslava Brychtová, Cubo in un cubo, anni Settanta, vetro trasparente fuso in stampo aperto, tagliato e lucidato, h 40 x 52 x 40 cm, collezione privata, Venezia.

LENTE D’INGRANDIMENTO

SCACCHIERE D’ARTISTA

Le regole del gioco” di Massimo Kaufmann è una mostra dal forte carattere interattivo ospitata al Museo del Novecento di Milano fino al 31 agosto.

In esposizione scacchiere d’artista concepite in un preciso momento storico, il 2020, che non si chiuderà con lo scemare della pandemia e proseguirà nel conflitto russo-ucraino. È dunque proprio nel tema del conflitto che le opere di Kaufmann affondano le loro radici: la “guerra”, che il gioco degli scacchi rappresenta e riproduce, si mostra sotto un aspetto differente

Ciascun pezzo della scacchiera mantiene le sue caratteristiche funzionali ma ha un’identità, data dal colore, che gli impedisce di appartenere a un preciso schieramento.
Tre delle scacchiere in mostra, realizzate in legno e con misure regolamentari (57×57 cm), sono costituite dalle consuete 64 case e da 32 scacchi dipinti con colori a olio in 96 colori differenti, mentre la quarta, Pan, di dimensioni più ridotte, è destinata ai bambini.

Nonostante il chiaro sovvertimento della prima regola degli scacchi – che qui non prevede più unicamente il bianco e il nero contrapporsi bensì un’infinita possibilità di colori – le modalità e le regole del gioco rimangono identiche e le scacchiere perfettamente fruibili.

MASSIMO KAUFMANN. LE REGOLE DEL GIOCO
Museo del Novecento, Milano
Fino al 31 agosto 2023
museodelnovecento.org

SCACCHIERE D’ARTISTA-Agosto-2023
Massimo Kaufmann, Le regole del gioco, 2020-21, ph. Fulvio Lacitignola.
I MAESTRI DEL VETRO BOEMO
Stanislav Libenský, Jaroslava Brychtová, anni Settanta, vetro trasparente fuso in stampo aperto, tagliato e lucidato, collezione privata, Venezia.

I MAESTRI DEL VETRO BOEMO

La mostra dal tema “Vetro boemo: i grandi maestri”, curata da Caterina Tognon e Sylva Petrová, ospitata negli spazi de Le Stanze del Vetro, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, è realizzata in collaborazione con il Museo di Arti Decorative di Praga.

L’obiettivo è raccontare lo sviluppo della tecnica della lavorazione del vetro in Boemia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Si è passati infatti dalla tradizionale
categorizzazione di arte applicata e decorativa ad un utilizzo per la realizzazione di importanti sculture astratte.

La mostra si concentra sulle opere di sei artisti pionieri della scultura contemporanea, nati in Boemia nelle prime decadi del secolo scorso e primi a studiare e utilizzare il vetro per creare sculture, vetrate, architetture, installazioni e lavori site-specific, indirizzando a questa arte anche molte giovani generazioni attraverso un’intensa attività educativa in scuole professionali e Accademie d’Arte.

Il percorso espositivo prende il via con i lavori, soffiati dai grandi maestri vetrai boemi con tecniche veneziane, di Miluše Roubíčková e René Roubíček, coppia nella vita personale, ma indipendenti nella produzione artistica.

VETRO BOEMO: I GRANDI MAESTRI
Le stanze del Vetro, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Fino al 26 novembre 2023
lestanzedelvetro.org

Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da Lente d'ingrandimento

Lente-ig-Ipotesi-metaverso

IMMAGINARE IL METAVERSO

Nelle sale ottocentesche del Palazzo Cipolla di Roma, i grandi artisti del passato incontrano i contemporanei confrontandosi nel metaverso sul terreno dell’immaginazione
Dara-Birnbaum-Fondazione-Prada

DARA BIRNBAUM ALLA FONDAZIONE PRADA

L’opera dell’artista newyorkese Dara Birnbaum approda all’Osservatorio della Fondazione Prada di Milano, lo spazio dedicato alla sperimentazione dei linguaggi e alle collisioni
Cabaret-Vienna-Maggio-23

CABARET VIENNA

Una femminilità misteriosa e fatale, specchio di un periodo tra i più vivaci del secolo scorso. È in corso al Mart di
Vai a

Don't Miss