La donazione di Gemma De Angelis Testa, la più recente acquisizione per la collezione della Galleria, è esposta fino al 17 settembre al secondo piano della Ca’ Pesaro.
Le 105 opere presenti testimoniano a pieno la passione della collezionista che le ha acquisite e selezionate prima dell’eccezionale donazione al Comune di Venezia.
Presenti nella collezione capolavori di Robert Rauschenberg e Cy Twombly affiancati ai Maestri dell’Arte povera Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Pier Paolo Calzolari, Gilberto Zorio.
Il viaggio nell’arte del secondo ‘900 si articola con opere fondamentali della produzione di Anselm Kiefer e con lavori iconici di Gino De Dominicis, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Mario Schifano e ancora sculture di Tony Cragg ed Ettore Spalletti.
L’altra metà dell’avanguardia è ben rappresentata nella collezione con le visioni di Marina Abramovic, Vanessa Beecroft, Candida Hofer, Mariko Mori, Shirin Neshat, tra le altre.
La collezione mette in relazione tra loro anche autori diversi dell’arte internazionale, con le fotografie di Thomas Ruff e Thomas Struth, i lavori di John Currin, Thomas Demand, Anish Kapoor e Marlene Dumas, le tele di David Salle e Julian Schnabel in continuo rimando alle creazioni di Tony Oursler, Gabriel Orozco, Kcho.
Il gusto collezionistico si esprime anche nelle importanti presenze di Sabrina Mezzaqui, Paola Pivi e Marinella Senatore.
LA DONAZIONE GEMMA DE ANGELIS TESTA
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Fino al 17 settembre 2023
capesaro.visitmuve.it
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su