Nelle sale ottocentesche del Palazzo Cipolla di Roma, i grandi artisti del passato incontrano i contemporanei confrontandosi nel metaverso sul terreno dell’immaginazione e della creazione di nuove dimensioni spaziali.
La mostra dal tema “Ipotesi metaverso” curata da Gabriele Simongini e Serena Tabacchi, è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.
Lo spettatore è invitato a tuffarsi all’interno di mondi e visioni attraverso la pittura, la scultura, l’arte digitale, la danza, la poesia, e la musica, fino all’intelligenza artificiale. Un’immersione nella mente di creatori di mondi dal Barocco a oggi, tra Europa, Asia, Stati Uniti, Sud America, Medio Oriente.
L’opera di artisti storici, come Andrea Pozzo, Giovanni Battista Piranesi, Maurits Cornelis Escher, Giacomo Balla, Umberto Boccioni e Giorgio de Chirico, si affianca nel metaverso a quella degli artisti digitali più innovativi della scena contemporanea italiana e internazionale, pionieri del movimento legato all’arte nativa digitale, metapoeti, musicisti che sperimentano con algoritmi generativi, passando per avatar nati e cresciuti nel Metaverso, figure chiave della nuova corrente artistica multimediale e multisensoriale.
IPOTESI METAVERSO
Palazzo Cipolla, Roma
Fino al 23 luglio 2023
fondazioneterzopilastrointernazionale.it
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su