Christo-Jeanne-Claude-Dicembre-22
Christo and Jeanne Claude at The Gates, New York City, February 2005. Photo: Wolfgang Volz © Christo and Jeanne Claude Foundation.

CHRISTO E JEANNE-CLAUDE, PROGETTI “INDELEBILI”

Christo e Jeanne-Claude, la coppia che ha rivoluzionato il concetto di opera d’arte e il suo processo di realizzazione…

Disegni, collages, fotografie e video delle loro realizzazioni più famose (insieme a opere di artisti del Nouveau Réalisme e della Land Art che ne hanno influenzato il pensiero) sono oggi al centro della mostra dal tema “Christo e Jeanne- Claude. Projects” allestita al Castello di Miradolo e curata da Francesco Poli, Paolo Repetto e Roberto Galimberti, con il coordinamento generale di Paola Eynard fino al prossimo 23 aprile.

Le opere di Christo e Jeanne-Claude, tanto inedite quanto ardite e monumentali, hanno fatto sempre molta fatica ad essere approvate ed accettate.

Nel 1966 il permesso per il progetto Wrapped Trees, concepito per il parco adiacente al Saint Louis Art Museum, in Missouri, fu negato. Venendo a tempi più recenti, citiamo The Floating Piers (2016) che per 16 giorni ha letteralmente reinventato il Lago d’Iseo.

Centomila metri quadrati di tessuto giallo dalia scintillante, fissati a un sistema modulare di pontili galleggianti composto da 220mila cubi di polietilene ad alta densità, ondeggiavano con il movimento dell’acqua, appena sopra la superficie del lago…

CHRISTO E JEANNE-CLAUDE. PROJECTS
Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo (To)
Fino al 16 aprile 2023
 fondazionecosso.com

Christo-Jeanne-Claude-Dicembre-22
Christo and Jeanne Claude, The Pont Neuf Wrapped, Paris, 1975-85. Photo: Wolfgang Volz ©Christo and Jeanne Claude Foundation.
Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da Lente d'ingrandimento

I MAESTRI DEL VETRO BOEMO

LENTE D’INGRANDIMENTO

SCACCHIERE D’ARTISTA “Le regole del gioco” di Massimo Kaufmann è una mostra dal forte carattere interattivo ospitata al Museo del Novecento di
Lente-ig-Ipotesi-metaverso

IMMAGINARE IL METAVERSO

Nelle sale ottocentesche del Palazzo Cipolla di Roma, i grandi artisti del passato incontrano i contemporanei confrontandosi nel metaverso sul terreno dell’immaginazione
Dara-Birnbaum-Fondazione-Prada

DARA BIRNBAUM ALLA FONDAZIONE PRADA

L’opera dell’artista newyorkese Dara Birnbaum approda all’Osservatorio della Fondazione Prada di Milano, lo spazio dedicato alla sperimentazione dei linguaggi e alle collisioni
Vai a

Don't Miss