E-come-tetto-una-collina-Villa-moderna-Fattori-Esterno

E COME TETTO UNA COLLINA

L’abitazione si sviluppa nel cuore di una collina dal panorama mozzafiato.

Per portare la luce all’interno degli ambienti, lo Studio Architetto Fattori si è avvalso di un patio ricavato nella roccia e di un taglio longitudinale posto sulla copertura: con questi mezzi è riuscito a controllare l’irraggiamento solare proveniente da sud e integrarlo con la luce naturale della grande vetrata posta a nord-ovest.

Il costruito prima scompare tra i verdi pendii, poi emerge con l’open-space orizzontale sulla vallata, il tutto in un equilibrio di “forme pure” integrate con il contesto naturale che le accoglie.

L’effetto sorpresa non manca: chi si avvicina salendo la collina, incontra un fronte compatto in pietra per poi rimanere pervaso dallo spazio infinito dimenticando un’architettura che diventa corollario della natura stessa.

Due grandi braccia aperte sull’ambiente prospiciente contengono tutte le zone dell’abitare: la zona living con il tavolo e il bancone cucina trovano spazio all’interno del contenitore, mentre la zona notte appartiene al volume più compatto con scorci prospettici sul vuoto.

Gli arredi non hanno bisogno di utilizzare le pareti che in parte diventano di vetro e in parte delle quinte che spingono lo sguardo nelle diverse direzioni: ora verso il cielo, ora verso il verde, ora verso l’interior.

E-come-tetto-una-collina-Villa-moderna-Fattori-Interior-Living

I pezzi di design inseriti dallo Studio si muovono liberi tra le colonne in ferro Corten e la quercia naturale usata per le superfici orizzontali. Spiccano tra tutti la seduta Nemo di Driade, il tavolo in oro di Gubi, gli accessori di Gervasoni e il tappeto Mohebban.

Cosa dire di fronte al confrontarsi con un ambiente naturale di così particolare bellezza! L’intento dello Studio è stato quello di integrare l’edificio con il contesto: con l’inserimento del costruito negli strati sedimentati della collina, diviene un nuovo strato aggiunto che testimonia l’esigenza dell’uomo di controllare la natura rispettandone le leggi.

E-come-tetto-una-collina-Villa-moderna-Fattori-Esterno

L’arch. Giovanni Fattori che ha curato il progetto riferisce: “Questi interventi nascono da una lettura del contesto: dall’orientamento, dai punti di vista e dalla conformazione del terreno. Prima di pensare alle funzioni bisogna lasciarsi catturare dallo spazio.

Quando ho proposto di utilizzare la collina come tetto c’è stato qualche attimo di silenzio, ma poi si è capito che è il luogo a dettare le regole del progetto e così è iniziata l’avventura. Ora i clienti amano inviarmi degli scatti fatti durante le diverse ore del giorno e il susseguirsi delle stagioni: penso proprio che la natura abbia accolto quanto realizzato facendolo diventare parte integrante del paesaggio!”.

Progetto Arch. Giovanni Fattori – Ph Luca Girardini

CHI:

• Studio Architetto Fattori Progetto c/o Ottagono Hub

via Alcide de Gasperi, 82 – Grisignano (Vi) – Tel 0444 411080

architettofattori.com   

Ultime da Home Design

EMOZIONI DA TOCCARE

I rivestimenti vanno alla ricerca di nuove espressioni ed emozioni e personalizzano gli ambienti con fascino.

AMABILE PRIVACY

In una dimora sulle colline bergamasche, privacy, armonie cromatiche e intime atmosfere: un binomio elegante per

ARMONIA QUOTIDIANA

Ambienti armonici dove l’eleganza e il comfort diventano alleati del vivere la casa in tutte le

CUORE E LEGGEREZZA

Il fascino di un’eleganza essenziale e pura fa di questa casa un luogo accogliente e ricco

SOTTO-SOPRA IN BELLEZZA

Nella calma della campagna, prende forma una struttura abitativa ben integrata nella natura e ispirata alla