una-rispettosa-rinascita-dic-23

UNA RISPETTOSA RINASCITA

08/12/2023

Un interessante intervento di ristrutturazione che non ha annullato i caratteri tipologici/architettonici del fienile e della cascina lombarda.

La rigenerazione del comparto edilizio dei nuclei abitativi delle nostre città è tematica sempre più urgente. Avere la sensibilità di attuare un processo come la rigenerazione non è da tutti. Molto più facile è consumare nuovo suolo ed edificare nuove costruzioni.

Da questo concetto vediamo che rinascita rispettosa e fascino caratterizzano quest’abitazione dove all’interno del suo tessuto architettonico segue una sua interessante filosofia.

A parlarne l’arch. Andrea Benedetti che ha firmato il progetto insieme con Derada, che ha fornito e posato tutta la pavimentazione e alcuni pezzi d’arredo.  “Questa è la mia Rigenerazione, il mio riuso, il mio “retrofit” per dare al contenitore un nuovo contenuto, una nuova funzione: quella abitativa”.

una-rispettosa-rinascita-dic-23

La zona giorno è un grande open space, occupa lo spazio della zona agricola-rurale. La vecchia casa padronale oggi è zona notte e bagni, mentre l’attuale giardino sorge sul terreno della casa dei nonni dell’arch. Benedetti.  Un intervento di ristrutturazione profonda con il recupero di alcune parti, come le capriate in legno, originali, travi di colmo e terzere e il tetto in legno con tavelle in cotto, originali, preservate, riutilizzate. 

A contrasto i nuovi materiali, puliti, tecnici, rettificati, quasi a creare due mondi in perfetta sintonia e dialogo tra loro. Un involucro essenziale, minimalista, dove i toni chiari delle pareti amplificano ulteriormente la luminosità degli ambienti, soprattutto nella zona giorno caratterizzata dalle grandi vetrate che tamponano il fronte dell’ex fienile.

una-rispettosa-rinascita-dic-23

La matericità del grès porcellanato diventa pavimentazione, rivestimento ma anche arredo. Il colore delle travi e la sua matericità li ritroviamo nel tavolo da pranzo e nei complementi, nel tetto dell’ampio bagno padronale.

Rigenerare significa anche riqualificare energeticamente gli immobili, non solamente inserendo impianti, ma anche cercando di sfruttare gli apporti gratuiti del sole.

Progetto arch. Andrea Benedetti | Panificio Laboratorio Artigianale di Architettura - Installazione rivestimenti e pavimentazione DERADA - Foto Michela Melotti

CHI:

• DERADA – Fornitura e posa pavimentazione e rivestimenti

via Brescia 139, Travagliato Bs 

tel 030 6865068

derada.it 

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss