Un attico sul Lago di Garda, si gode l’incanto di un paesaggio ventoso che attraverso le vetrate diventa tutt’uno con l’interno.
Si trova all’ultimo piano di un prestigioso edificio di nuova costruzione e da lì domina il lago con i suoi colori e profumi, mutevoli e splendidi in ogni stagione.
Il progetto nasce dal desiderio di un ex velista del team di Luna Rossa che ha scelto questo luogo ricco di vento per fare casa sulla terraferma, ma “a vista d’acqua”, la sua passione. Ad esaudire i desideri su come dovevano essere i suoi spazi quotidiani ci ha pensato l’interior designer Monica Arpesani che ha ideato e realizzato l’intero progetto.
Il sodalizio creatosi tra la progettista e il committente non poteva non prescindere dal luogo, e da esso sono state ricavate forza e bellezza.
Non solo un corollario di cromie e di scenari, ma un vero e proprio fondale sul quale definire le varie zone, per far sì che da ogni ambiente si potesse trarre il meglio degli scenari naturali. Ciò che si percepisce è una sensazione di tranquillità e di armonia, accentuata dall’utilizzo dei materiali impiegati che si accostano con piacevolezza creando zone confortevoli e accoglienti.
Ci dice l’interior designer: “Si è voluto dare grande enfasi all’uso combinato di materiali legati alla tradizione, sdrammatizzati da materiali moderni, come la resina e il ferro. L’intento è stato da subito quello di creare un ambiente che desse emozioni e comfort, tra tradizione e modernità”.
La casa gode di una posizione privilegiata e ventilata, che, attraverso grandi vetrate scorrevoli, affaccia su un’ampia terrazza: pavimentata a doghe di “legno composito”, è composta da una parte rialzata dove è collocata una piscina idromassaggio in acciaio inox monoscocca con copertura rigida contro il vento.
Il living è un luminoso open space caratterizzato da una copertura realizzata con travature e capriata, in legno a doppia altezza. La scala, con gradini in pietra montati a sbalzo e illuminati da piccole luci, dà accesso a un soppalco dove si trovano una camera da letto e un bagno, pavimentati in legno di rovere.
Alla zona notte si accede attraverso una porta scorrevole a doghe orizzontali, realizzata con legno di recupero, posizionata sulla parete rivestita in pietra a spacco. La camera matrimoniale e la sala da bagno sono spazi contigui, senza separazione di porte, così da creare continuità.
Nella zona giorno è stato realizzato un pavimento particolare, in resina color antracite con semina di piccoli sassi di fiume che conferisce all’insieme un sapore moderno e materico al tempo stesso; un camino in ferro nero che scende a cascata dal soffitto vicino ai divani rende ancora più confortevole la zona relax.
Si può dire che ogni aspetto richiesto è stato ottenuto all’interno di questa splendida abitazione che, idealmente lambita dalle acque del lago, sembra avere il vento in poppa!
Progettazione Interior Designer Monica Arpesani – Ph. Eros Mauroner – Testo Alessandra Ferrari
CHI:
• Monica Arpesani Interior Designer – Progettista
piazza Dante Alighieri 1 – Località Gargagnago –
S. Ambrogio di Valpolicella, Verona – Tel. 0457701196 – Cel. 335 5937402
• BIEMME – Impresa di costruzioni
via Navene Vecchia 72, Malcesine (Vr) – Tel. 045 7400003 – 335 6347640
• GHEOS – Opere in pietra
Loc. Segherie di Pol 11, Pastrengo (Vr) – Tel. 045 6860975
• MEMOIRE – Fornitura mobili vintage origami
via Torrente Vecchio 77E, Verona – Tel. 348 644 0041
• SYSTEM IMPIANTI – Impianto elettrico e domotico e fornitura corpi illuminanti
viale dell’Industria 17, San Martino Buon Albergo (Vr) – Tel. 045 8780720
• BOCCHIO SERRAMENTI – Fornitura e serramenti esterni in legno e alluminio
via Centenaro 80, Lonato del Garda (Bs) – Tel. 030 9103028
Seguici su