equilibri materici giugno 2014
equilibri materici giugno 2014

EQUILIBRI MATERICI

05/06/2014

Un sogno a due si concretizza in un progetto d’interni che interpreta nel dettaglio i desideri della committenza. Volumi e colori di gusto moderno in armonia con mirati richiamo al passato.

progetto d’interni oasidelmobile – ph celeste cima – testo stefania vitale

Un dialogo a due voci, lui e lei, che diventa un’opera a quattro mani. Da un lato una coppia con idee ben precise in fatto di abitare e dall’altro il progettista che ha curato il disegno d’interni della nuova dimora. Siamo nella Bassa Bresciana, in una zona residenziale in via di espansione, l’ideale per ricreare spazi nei quali far convivere arredi di qualità e scelte d’atmosfera. A dar vita alla scena, marito e moglie, desiderosi di una casa in cui proiettare la famiglia del prossimo futuro, e l’interior designer Protasio Ariazzi, titolare di Oasidelmobile, specializzato nel forgiare ambienti pensati su misura per il cliente. Il risultato è un’abitazione nella quale ben convivono l’effetto moderno, assolutamente dominante, e qualche accenno alla tradizione con alcune “sfumature” vintage. Il tutto in un calibrato gioco di equilibri che interessa tanto i materiali, quanto le forme, per una concezione di spazio abitativo intimo ma di classe. Lo studio degli interni ha tenuto conto di una metratura contenuta nella quale le diverse aree della casa appaiono ben differenziate ma senza cadere in brusche soluzioni di continuità. Il design fa capolino senza eccessi nell’utilizzo di pezzi d’arredo e corpi illuminanti, ma cede volentieri il passo agli effetti materici dei quadri contemporanei e del patchwork, o alla tecnologia e alla funzionalità. E così anche il tavolo di austera fattura artigianale e le travi a vista in legno decapato bianco si confrontano con la giocosa sagoma del lampadario di Artemide e lo scanzonato amaranto delle sedie in ecopelle di Jesse. Pur nella mescolanza di generi, a governare rimane dunque l’equilibrio che garantisce colpi d’occhio di classe, senza sbavature. Proprio come negli intenti di una coppia che ha trovato nel progettista l’interprete ideale del proprio concetto di casa. Un foglio bianco scritto riga dopo riga attraverso un dialogo in piena armonia. Per pagine di vita che partono dalle fondamenta.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a