INTERNI D'AUTORE
INTERNI D'AUTORE

INTERNI D’AUTORE

10/09/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”53″ gal_title=”INTERNI AUTORE PHOTO”]

Opere d’arte, colori vivaci e una forte personalità si intrecciano in una vecchia cascina, trasformandola in una dimora contemporanea, unica e originale.

progetto d’interni e fornitura arredi atelier giorgio ramera – ph celeste cima – testo anna zorzanello

 

In giardino zampilla una fontana colorata, firmata Primo Formenti. A fianco, un artistico passero bianco punta l’acqua: questi gli oggetti di design preziosi e colorati che accolgono la giovane proprietaria e i suoi ospiti, all’ingresso di una vecchia cascina recentemente ristrutturata dall’architetto Giovanni Mario Gozzini. Un edificio che con cadenzato equilibrio alterna a robusti pilastri di mattoni una doppia fila di vetrate, mentre i serramenti grigio chiaro ne scandiscono la verticalità e riquadri di colore blu richiamano la tonalità della fontana. L’outdoor è l’antitesi dell’indoor che, concepito all’insegna dell’arte, del colore e dell’eccentricità, è tutto da scoprire. La dimora, progettata ad open space, nasce internamente dalla triplice collaborazione tra la padrona di casa – appassionata d’arte fin da bambina – Angela Corbo, l’amica di famiglia che trasforma gli spazi con pareti colorate e opere d’arte, ed infine con l’apporto di Giorgio Ramera, interior designer dell’Atelier Giorgio Ramera, cui spetta la definizione degli interni attraverso l’arredo. A piano terra si sviluppa l’intera area giorno, impreziosita dalla centralità della scala in cristallo, che si collega al seminterrato e alla superiore zona notte. Davanti ad essa una fiammante motocicletta caratterizza l’entrata dal giardino, mentre alle spalle l’estroso scrittoio “Rampa” e la libreria multicolore di Sottsass dettano i confini dello studio. Ai lati, si organizzano invece il soggiorno e la cucina con annessa area pranzo. Contornato dalle pareti viola e grigio perla, il salotto è un vivace spazio di conversazione e relax. Un arcobaleno di tonalità forti crea un’atmosfera di gioco e di allegria, accentuata a sua volta dalla quinta rosso fuoco che ospita il camino. La cucina lineare, realizzata in vetro con isola e complementi a parete, si completa con il tavolo di forma irregolare contornato da sedie nere e rosse. Accanto e nella zona notte compaiono anche le iniziali della proprietaria, motivo decorativo non solo della porta scorrevole che nasconde la lavanderia, ma anche di mensole e comodini nella camera da letto. Il tutto per una casa sempre carica di personalità.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a