garbata essenzialità dentrocasa gennaio 2017
garbata essenzialità dentrocasa gennaio 2017

GARBATA ESSENZIALITÀ

09/01/2017

[Best_Wordpress_Gallery id=”360″ gal_title=”GARBATA-ESSENZA-PHOTO”]

 

Una ristrutturazione totale, dove l’utilizzo razionale dello spazio dà vita ad un’elegante soluzione architettonica basata sul potere della luce e su scelte mai casuali nell’arredo e nei complementi.

progetto di ristrutturazione, interior design e arredi studio PA&D – architetto cinzia lai – testo alessandra ferrari – ph celeste cima

Cambiano le esigenze, i gusti, cambia il modo di percepire il sapore di casa e il desiderio di viverla in sintonia con il proprio spirito. È bello riscoprire il piacere di sentirla non come l’ultima tappa di una giornata, ma come uno spazio in cui rifugiarsi, un insieme di emozioni da toccare, guardare e annusare, pronte ad accoglierci. E decidere di apportare delle modifiche che rispondano alle nuove necessità di fruizione degli spazi abitativi, può riservare piacevoli sorprese. A volte accade. È accaduto in questa storia che racconta di un antico edificio in un centro storico adagiato su una graziosa zona collinare bergamasca, pervaso dalla luce naturale che lo rende luminoso e vitale. Per anni la tipologia degli interni aveva rappresentato le esigenze richieste, fino a quando, a causa delle mutate necessità familiari, il proprietario ha deciso di dare nuova vita alla sua abitazione. Luce, aria, essenzialità e leggerezza dovevano entrare fin dentro i volumi che hanno detto addio a spazi frazionati e chiusi sostituiti da ampie porzioni fluide e vivibili in relazione l’una con l’altra. È così che l’architetto Cinzia Lai ha trasformato un’abitazione, ormai lontana per necessità dalle attuali esigenze del proprietario, in uno spazio abitativo caratterizzato da un mood tutto nuovo, lineare, moderno, accattivante e soprattutto accogliente. Una ristrutturazione che ha conservato intatti soltanto gli antichi muri perimetrali, lasciando il passo a nuovi e divertenti movimenti. Interessanti i giochi architettonici di altezze e volumi, aperture e profondità. L’abbassamento dell’originaria quota del terrazzo, ora riportata a quota zero per una continuità della zona living, ha permesso al preziosissimo pozzo di luce di riconquistare la “dignità perduta”. Non più ingombro e ostacolo, ma un piacevole ampliamento degli spazi interni enfatizzato dalle grandi specchiature delle vetrate poste a chiusura dello stesso, che permettono alla luce di dilatare il volume e diventare nell’insieme un ulteriore elemento di fascino. L’arredo comodo, moderno e essenziale, basato su limitati pezzi originali, crea un clima esclusivo con una allure decisa. La casa si presenta calda ed avvolgente, perfetta per chi, come il proprietario, non vi trascorre molte ore. Ma quando ne varca la soglia tutto è come desidera, come deve essere oggi.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a