progetto sottosopra dentrocasa gennaio 2017
progetto sottosopra dentrocasa gennaio 2017

PROGETTO SOTTOSOPRA

09/01/2017

[Best_Wordpress_Gallery id=”357″ gal_title=”SOTTOSOPRA-PHOTO”]

 

Su richiesta di una coppia di coniugi, la singolare ed elegante ristrutturazione di un appartamento dagli spazi aperti e comunicanti.

progettazione d’interni far arreda – testo anna zorzanello – ph celeste cima

Un’estroversa coppia di coniugi, abituata a condividere gli spazi domestici in compagnia del loro fedele amico a quattro zampe, si rivolge allo staff di professionisti di Far Arreda per la ristrutturazione dell’appartamento. L’idea è di creare un’ambientazione nuova che sia risposta appropriata non solo alle loro priorità, ma anche alle esigenze che l’amata bestiola comporta in casa. Proprio l’affetto verso l’animale conduce a progettare un restyling innovativo, basato su precise scelte planimetriche e sull’utilizzo di materiali resistenti. In particolare, l’intero appartamento è stato ridisegnato come uno spazio unico, completamente aperto. Le stanze sono la prosecuzione diretta della zona giorno: un sistema di pannellature scorrevoli, in sostituzione delle porte a battente, permette infatti una pratica gestione della casa e soprattutto una vivibilità libera, senza barriere. Di rovere spazzolato, gli stessi pannelli rappresentano anche la scelta di impiegare in modo alternativo il pregiato materiale ligneo; caldo ed elegante, utilizzato di norma come pavimentazione, il rovere qui è stato adottato in posizione verticale e con doghe di varia larghezza per lasciare spazio a terra, in una sorta di progettazione “sottosopra”, alla kerlite, materiale altrettanto resistente quanto più adatto al zampettìo quotidiano. La ristrutturazione ha dunque soddisfatto i desideri dei padroni di casa, realizzando un’unità abitativa omogenea che, seppur caratteristica, si veste di assoluta eleganza. Nella zona giorno cucina e living dialogano in un’armonia di volumi e colori: l’ordine lineare e moderno si unisce alle tonalità delle aree, declinate secondo una variegata tavolozza di grigi. L’area notte che affaccia sul living trasmette l’atmosfera di una sala benessere: la doccia con vetri fumé valorizza la continuità visiva tra la camera e il bagno padronali. I contenitori a specchio inseriti nella parete rivestita in rovere, creano profondità, come lo specchio a misura, terra-soffitto, realizzato nel bagno ospiti, che duplica visivamente l’intero locale.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a