alimentazione-giugno25
Unsplash - ph. credit Glen Carrie

GIUGNO TEMPO D’ESTATE E VOGLIA DI LEGGEREZZA

01/06/2025

È forse il periodo più spensierato dell’anno

In questo periodo cerchiamo tutti cibi più freschi e, non a caso, la natura ci viene incontro con frutta e verdura naturalmente più ricche di acqua. Finalmente sulle nostre tavole arrivano anche le amate o spesso tanto temute solanacee, ovvero pomodori, peperoni, melanzane.

Fin da piccola, vedevo crescere nell’orto questi ortaggi e quindi in famiglia ne mangiavamo spesso. Ai tempi non ero così attenta all’alimentazione ma ho sempre adorato la loro bellezza e bontà.

alimentazione-giugno25
Unsplash - ph. credit Kate Laine

Scegliete con attenzione il cibo che mangiate e chi lo prepara per voi, perché la passione e l’amore per le materie prime farà la grande differenza nel risultato e nell’effetto sul vostro organismo. Infine, scegliete sempre la leggerezza, osservate la natura, mangiate solo cibi stagionali e abbiate rispetto del cibo. Non sprecatelo, anzi, amatelo, benedite sempre ciò che avete nel piatto e ringraziate chi l’ha coltivato, scelto, acquistato, preparato e servito.

Imparate a cucinare per voi e i vostri cari: sarà uno dei migliori investimenti di tempo e denaro per la vostra salute e per il vostro benessere.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Immagine di Laura Novali

Laura Novali

Cuoca e insegnante di cucina macrobiovegan
Consulente alimentare e operatore olistico a indirizzo nutrizionale
Professionista SIAF nr. LO2078-OP disciplinato ai sensi della legge 4/2013

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Alimentazione

settembre-torniamo-ai-fornelli

SETTEMBRE TORNIAMO AI FORNELLI

Un mese magico che porta con sé l’energia e la spensieratezza dell’estate. Un periodo di passaggio che dà la spinta al cambiamento
tempo-di-vacanza-tempo-per-se

TEMPO DI VACANZA, TEMPO PER SÉ

Riscoprire l’energia vegetale in estate Agosto è il mese delle pause rigeneranti, delle giornate più lente e luminose, del tempo che finalmente
tutto-e-nutrimento

“TUTTO È NUTRIMENTO”

Non basta ciò che entra dalla bocca: conta anche ciò che attraversa lo sguardo, l’udito, la pelle, il cuore… Luglio, mese del
alimentazione-maggio25

CUCINARE PER SÉ

Un atto quotidiano di cura e consapevolezza Maggio è forse il mese in cui la natura si manifesta nella sua massima espressione
Vai a

Don't Miss