Alberto-Rosselli-ADI-Design-Museum
Jumbo & Moby Dick, ph. ©Giorgio Giovara

LE INTUIZIONI DI ALBERTO ROSSELLI ALL’ADI DESIGN MUSEUM

Alberto Rosselli, uno dei grandi maestri del design contemporaneo, viene celebrato, a 101 anni dalla nascita, con una mostra allestita all’ADI Design Museum e visitabile fino al 30 ottobre.

La sede non è casuale, a richiamare quell’istituzione, l’ADI appunto, di cui Rosselli fu tra i fondatori. Tra pezzi iconici orginali e documenti storici, l’esposizione ripercorre il prolifico rapporto dell’architetto-designer con Saporiti Italia, azienda di cui è stato art director dal 1966 al 1976.

Il tema della mostra prende il nome dalla riproduzione di 100 poltroncine Jumbo, uno degli oggetti più originali e interessanti disegnati da Rosselli per Saporiti Italia, reinterpretate attraverso l’uso del colore da dieci importanti studi di architettura internazionali.

Il centunesimo pezzo del titolo della mostra è una chaise longue Moby Dick, vera e propria icona del design italiano, disegnata da Rosselli per Saporiti nel 1968 e utilizzata in alcuni film e serie TV degli anni ’70.

A permeare il lavoro di Rosselli è il concetto di modernità, a partire dall’intuizione di focalizzarsi su materiali e tecnologie non tipici del settore dell’arredamento, come l’utilizzo di materie plastiche e composite: da qui la nascita di oggetti con forme e funzionalità sorprendenti e del tutto rivoluzionarie per l’epoca.
 
100+1
Alberto Rosselli per Saporiti Italia
ADI Design Museum, Milano
Fino al 30 ottobre 2022
adidesignmuseum.org

Alberto-Rosselli-ADI-Design-Museum
Jumbo, ph. ©Giorgio Giovara
Alberto_Rosselli_ADI_Design_Museum
Moby Dick, ph. ©Giorgio Giovara
Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da Lente d'ingrandimento

I MAESTRI DEL VETRO BOEMO

LENTE D’INGRANDIMENTO

SCACCHIERE D’ARTISTA “Le regole del gioco” di Massimo Kaufmann è una mostra dal forte carattere interattivo ospitata al Museo del Novecento di
Lente-ig-Ipotesi-metaverso

IMMAGINARE IL METAVERSO

Nelle sale ottocentesche del Palazzo Cipolla di Roma, i grandi artisti del passato incontrano i contemporanei confrontandosi nel metaverso sul terreno dell’immaginazione
Dara-Birnbaum-Fondazione-Prada

DARA BIRNBAUM ALLA FONDAZIONE PRADA

L’opera dell’artista newyorkese Dara Birnbaum approda all’Osservatorio della Fondazione Prada di Milano, lo spazio dedicato alla sperimentazione dei linguaggi e alle collisioni
Vai a

Don't Miss