Rainbow-Marzo-2023

RAINBOW, COLORI E MERAVIGLIE

RAINBOW: COLORI E MERAVIGLIE TRA MITI, ARTI E SCIENZA

Un progetto dal taglio interdisciplinare sviluppato attraverso un ricco calendario di eventi legati al tema dell’arcobaleno, fenomeno naturale ma anche simbolo archetipico dai tantissimi significati.

Cuore dell’iniziativa è la mostra “Rainbow: colori e meraviglie tra miti, arti e scienza” ospitata nella sede del Museo delle Culture, promossa dal Comune di Milano | Cultura e curata da Katya Inozemtseva con la collaborazione dei conservatori di Mudec, Arte Pubblica, Museo di Storia Naturale e Planetario. La mostra si apre con l’installazione site specific a cura dell’artista Cory Arcangel nello spazio dell’agorà, per un’immersione completa e suggestiva.

I pezzi esposti lungo il percorso, provenienti dalle collezioni del museo così come frutto di prestiti anche internazionali, consentono al visitatore di esplorare i molteplici significati dell’arcobaleno e di conoscerne origine e riflessi nella cultura contemporanea.

Espressione di linguaggi differenti dall’antropologia alla biologia, dall’arte alla scienza, gli oggetti illustrano miti antichi e nuovi valori dell’iride tra antico e contemporaneo, dentro e fuori dal Museo, anche grazie all’Arte Pubblica. Il progetto si ispira alla storica mostra The Rainbow Show, allestita nel 1975 al De Young Museum di San Francisco.

L’esposizione californiana era nata dal pensiero dell’attivista afroamericana Angela Davis e in particolare dal concetto di Rainbow Nation, quale ideale di integrazione razziale.
 

MUDEC, Milano – Fino al 2 luglio 2023

mudec.it

Rainbow-Marzo-2023
Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da Lente d'ingrandimento

I MAESTRI DEL VETRO BOEMO

LENTE D’INGRANDIMENTO

SCACCHIERE D’ARTISTA “Le regole del gioco” di Massimo Kaufmann è una mostra dal forte carattere interattivo ospitata al Museo del Novecento di
Lente-ig-Ipotesi-metaverso

IMMAGINARE IL METAVERSO

Nelle sale ottocentesche del Palazzo Cipolla di Roma, i grandi artisti del passato incontrano i contemporanei confrontandosi nel metaverso sul terreno dell’immaginazione
Dara-Birnbaum-Fondazione-Prada

DARA BIRNBAUM ALLA FONDAZIONE PRADA

L’opera dell’artista newyorkese Dara Birnbaum approda all’Osservatorio della Fondazione Prada di Milano, lo spazio dedicato alla sperimentazione dei linguaggi e alle collisioni
Vai a

Don't Miss