Contemporanea-con-stile-Varischi

CONTEMPORANEA CON STILE   

15/06/2023

Ai piedi della collina la quotidianità contemporanea contempla la natura e vive con eleganza la confortevole bellezza della modernità. 

Una giovane coppia piena di vita e di sogni: tanti, intensi, gioiosi. Tra questi il desiderio di trovare il rifugio ideale per vivere insieme la quotidianità contemporanea, quella che stanno costruendo come coppia e come famiglia che un giorno si “allargherà” completandosi e riempiendosi di altra Vita.

Trovare casa non è sempre facile se si considerano i vari aspetti: interno, esterno, posizione, comodità… tante cose, tutte importanti e non sempre realizzabili.

In questo caso però è stato amore a prima vista! Entrambi i proprietari hanno amato da subito l’ubicazione ai piedi della collina, con la natura sullo sfondo godibile dalla grande terrazza e dalle trasparenti vetrate che lasciano sottile il confine tra dentro e fuori, con la luce naturale che rende plastici e luminosi i volumi.

L’appartamento, di recente costruzione, fa parte di un signorile residence ed è completamente indipendente.

Si accede dal piano terra al piano nobile attraverso una scala lignea o con l’ascensore dedicato che approda direttamente nel living: un bellissimo open space con affaccio sulla terrazza e sulla collina.

Anche se l’idea iniziale della coppia era di attenersi a cromie chiare con un arredo prevalentemente bianco ora l’imprinting è di tutt’altra sfumatura.

A suggerire la variante più contemporanea e grintosa del progetto d’interni è stata l’assodata abilità dell’arch. Mirko Varischi, in collaborazione con l’arch. Valentina Cortesi che, insieme, hanno definito questo mood molto apprezzato dai proprietari, ben felici del suggerimento.

Contemporanea-con-stile-Varischi

Uno stile dominato da cromie scure che vibra felicemente con i loro gusti facendoli sentire avvolti e coccolati in un habitat studiato in ogni dettaglio. La cucina contemporanea ha una forte personalità e spicca con eleganza accanto allo spazio dedicato al pranzo, entrambi dal colore intenso che sfuma immediatamente con l’isola colore argilla e più in là, nella zona relax, con nuance più chiare e rilassanti perfette per il contesto.

Dal morbido divano, ma anche dalla cucina e dal tavolo ci si gode la TV incastonata in una contemporanea quinta disegnata e realizzata a misura che serve anche da filtro tra la scala e il living.

Accanto alla cucina una scatola vetrata racchiude la cantina dei vini, testimone della passione dei proprietari che diventa un plus di modernità ed eleganza pur trattandosi di uno spazio funzionale.

Contemporanea-con-stile-Varischi

Un breve corridoio traghetta alle stanze tra cui quella padronale con cabina armadio e bagno privato. La distesa di parquet in rovere che uniforma la casa aggiunge calore ad ambienti già di per sé molto avvolgenti nonostante la modernità e l’essenzialità delle linee.

Lo stesso si può dire dell’impianto illuminotecnico giocato su molteplici punti luce che identificano le varie zone rendendole suggestive o extra luminose secondo la necessità.

Un’altra carezza che rende ovattati gli spazi è quella data dai tendaggi, moderni e generosi, composti da un doppio telo: bianco trasparente, sormontato da uno più scuro e leggermente cangiante per quando si vuole ombreggiare in maniera più decisa l’interno.

Ovunque l’atmosfera è morbida, avvolgente e abita questo progetto d’interni con disinvoltura, conferendo carattere allo spazio e trasformando la vita contemporanea in un regno di personali emozioni.  

Progetto d’interni arch. Mirko Varischi e arch. Valentina Cortesi - Impresa costruzioni Edil Finazzi - Foto Michela Melotti  - Testo Alessandra Ferrari

CHI:

ARCH. MIRKO VARISCHIProgetto di interior design e direzione artistica 

via San Francesco d’Assisi 1/A, Castelli Calepio (Bg) – Tel. 030 732879

via Rutilia 25, Milano – Tel. 02 98995138 – Cell. 335 6310489

info@architettovarischi.com

architettovarischi.com 

ARCH. VALENTINA CORTESIProgetto di interior design e direzione artistica 

Tel. 348 9531154  

archvalentinacortesi@gmail.com

FINAZZI COSTRUZIONI IMMOBILIARI

via G. Matteotti 10, Grumello del Monte (Bg) – Tel. 035 832123  035831084 

www.finazzi.eu  

CONTRANGOLOBoiserie e mobili su misura

via Mandolossa 144, Gussago (Bs) – Tel. 030 6810144     

STUCCHI LUCEFornitura punti luce

via Provinciale 7, Ghisalba (Bg)

stucchiluce.it  

ITALIAN FLOOR DESIGNRivestimento bagno

via Borgo Palazzo 10,3 Bergamo – Tel. 035 424 3837 

viale Sant’Eufemia 34, Brescia – Tel. 030 670 0140 

italianfloordesign.com   

TAPPEZZERIE BARBIERI PAOLOTendaggi e opere di tappezzeria 

via Cipani 14/A, Brescia – Tel. 030 3384768 

tappezzeriebarbieri.com   

BONOMELLI ARREDAMENTICucina e complementi d’arredo  

via S. Ambrogio 59, Trescore Balneario (Bg) – Tel. 035 940238 

bonomelliarredamenti.it   

COMINI DECORAZIONI

Fornitura e posa tappezzeria scala e tinteggiatura soffitti e pareti, parti di mobile   

via Puccini 25, Montirone (Bs) – Tel. 030 267242 – Cell. 329 2258084 

cominidecorazioni.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss