Marzo è il periodo ideale per depurare il fegato dallo stress psico-fisico
Marzo è quel mese che si trova esattamente a cavallo tra il freddo e il tepore primaverile, tra il desiderio di stare in casa al calduccio e l’istinto di uscire per le prime passeggiate all’aria aperta, tra il grigio invernale e il verde che comincia a essere più preponderante…
Ed è proprio l’energia della natura in questo periodo che ci dà quella spinta interiore che ci consente di fare dei periodi di detox e di alleggerimento da cui tutti noi siamo in qualche modo attratti.

La parola detox deriva dall’inglese detoxing (ovvero disintossicare, disintossicante, in particolare trattamento concentrato in tempi brevi). Le cosiddette diete “detox”, o disintossicanti, sono diventate molto famose e seguite in tutto il mondo, soprattutto perché dietro ad esse si è sempre celato il trucco dettato dal dimagrimento veloce e dallo slogan “minimo sforzo, perché dura poco, e massimo risultato, perché in effetti spesso dei risultati a breve termine ci sono”. Ma si tratta di risultati davvero duraturi, efficaci e soprattutto benefici?
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Laura Novali
Cuoca e insegnante di cucina macrobiovegan
Consulente alimentare e operatore olistico a indirizzo nutrizionale
Professionista SIAF nr. LO2078-OP disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Seguici su