Dettagli-di-classica-bellezza-Cariolato

DETTAGLI DI CLASSICA BELLEZZA  

Cariolato Arredamenti firma un progetto d’interni dove la fusione tra classico e moderno dà vita a un habitat avvolgente e raffinato. 

Ci troviamo a Padova, nel centro storico, in un edificio d’epoca. Qui, con la consulenza di progettazione e design del team di Cariolato, rinasce una meravigliosa abitazione classica sviluppata su quattro piani.

“Quando la casa è stata acquistata – spiega Anna Ronco, interior designer che ha seguito passo passo i proprietari – era stata ristrutturata con uno stile molto moderno e minimalista. Per soddisfare il gusto dei proprietari, orientato verso una casa classica, il primo obiettivo è stato quello di ritrovare un equilibrio tra i due stili: classico e moderno”.

Il progetto d’interni, quindi, è stato studiato in questa direzione.

“Abbiamo lavorato inserendo arredi importanti, pochi pezzi di qualità selezionati con cura, creando un’atmosfera accogliente attraverso la decorazione, sia con effetti materici e resinati, sia con realizzazioni dipinte a mano sui muri e carte da parati preziose, in seta”.

Una rivisitazione classica, dunque, che ben si sposa con l’originale soffitto antico in legno ideale per rendere unico e caratteristico lo spazio. La zona giorno si sviluppa con ambienti raffinati e molto confortevoli.

Troviamo una sala living, in cui domina il divano Baxter capitonné, a contrasto con il tavolo allungabile dal design essenziale e il mobile bar attrezzato, inserito in una boiserie nella quale è stata integrata l’illuminazione.

Poi un’altra sala relax con zona TV studiata per il massimo comfort in cui si sviluppa un grande divano Edra. Di particolare effetto è la sala da pranzo, dove troviamo una preziosa carta da parati in seta dipinta a mano alle pareti e lo scenografico lampadario Baxter, design di ricerca dai richiami classici.

Dettagli-di-classica-bellezza-Cariolato

Protagonista nella stanza l’importante tavolo in legno lavorato, Poliform, con un elemento girevole al centro in marmo Calacatta oro, e la particolarissima madia resinata sospesa.  

La cucina, con un’ampia penisola total white, pulita e minimalista, vuole essere un ambiente più tecnico dove poter cucinare in armonia e bellezza.

Al piano primo troviamo la camera padronale. Qui sono state scurite le pareti per creare un’atmosfera calda e accogliente. Il letto è realizzato con una boiserie imbottita in pelle e tessuto tramato.

Per aumentare la luce e creare una piacevole scenografia – avendo la camera due finestre molto piccole – è stata realizzata un’illuminazione ad hoc integrata verso il soffitto.

Nel corridoio è stato inserito uno specchio sagomato che crea dinamicità contrastando il soffitto ribassato.

Dettagli-di-classica-bellezza-Cariolato

Lo stile elegante e ricercato si trova anche nel bagno padronale: rivestito interamente in grès effetto marmo, l’ambiente gioca sui toni del legno caldo e del color champagne, con alcune zone a specchio. Non potevano mancare, inoltre, degli spazi a misura per la collezione di profumi dei proprietari.

Buon gusto e semplicità caratterizzano anche la cameretta del bimbo: rivestita con carta da parati geometrica dai toni pastello e completata con una parete integrata contenente la zona studio, giochi e libreria. 

Progetto d’interni Cariolato Arredamenti - Foto Francesco Bognin - Testo Maria Zanolli

CHI:

• Cariolato Arredamenti – progettazione d’interni

via Monte Verlaldo 89, Cornedo Vicentino (Vi) – Tel. 0445 952722 

cariolato.it

Ultime da Home Design

STUPIRSI DEL QUOTIDIANO

Tecnologia e design definiscono il restyling quotidiano di questa villa. Gli interni sono stati modellati da

LA BELLEZZA SI VIVE

Negretti Architettura d’Interni fornisce gli spazi interni di questa villa contemporanea rendendoli eleganti e funzionali, in

SEDOTTI DALLA NATURA

Un’incantevole casa di campagna immersa nella natura, ristrutturata con super-vista panoramica: un plus che aggiunge energia