Hotel-Apollonio-ottobre-2023

DRESS CODE ELEGANTE (E GREEN)

06/10/2023

Una villa cinquecentesca sulla Pedemontana Veneta si apre all’ospitalità e, per gli arredi, sceglie il taglio sartoriale su misura. Dal pavimento alla boiserie, solo elementi naturali e finiture biologiche.

Ca-Toresele-Hotel-Relais-interno-reception

A Romano d’Ezzelino (Vi) nel dicembre 2022 ha aperto le porte al pubblico Ca’ Apollonio, una struttura ricettiva con bistrot e ristorante gourmet guidato dall’executive chef Alessio Longhini, già 1 stella Michelin.

Hotel-Apollonio-ottobre-2023

Ca’ Apollonio è una villa storica cinquecentesca acquistata nel 2015 dall’arch. Massimo Vallotto che, con la moglie Maria Pia Viaro, nel 2018 l’ha ristrutturata per ricavarne un Boutique Hotel a impronta green, adults only e pet-free: il primo, nel Veneto, a seguire in contemporanea i protocolli “CasaClima R” e “CasaClima Hotel” per l’isolamento termico e acustico.

Gli impianti tecnologici, infatti, sono di ultima generazione, ad alta resa e a basso consumo energetico: in tal modo garantiscono temperature sempre ottimali e l’insonorizzazione di stanze e ambienti comuni è superiore ai migliori standard della categoria Luxury Hotel.

Tutti gli ambienti di Ca’ Apollonio sono arredati in stile contemporaneo, con elementi naturali, finiture biologiche e colori neutri e rilassanti. I proprietari si sono rivolti a due aziende artigianali locali specializzate nella produzione di arredamenti di interni di alta gamma.

Hotel-Apollonio-ottobre-2023

“Ci siamo affidati alla customizzazione perché queste aziende sorelle, oltre ad avere referenze nell’hotellerie, hospitality e retail di lusso per personalizzazioni eseguite per Armani, Fendi, Cartier, Hermes, Acqua di Parma e altri brand illustri, hanno un approccio sartoriale nel rivestire gli ambienti, privati e pubblici, con boiserie dedicate e pareti attrezzate, completando con tavoli e sedie su richiesta e su misura. Per la sala ristorante per esempio – continua l‘arch. Massimo Vallotto abbiamo scelto di collocare al centro dell’ambiente l’iconico tavolo Vero, espressione assoluta e tangibile di un’unica sezione di tronco di noce americano, che da solo diventa protagonista dello spazio.

Hotel-Apollonio-ottobre-2023

Per stabilire una tridimensionalità discreta, avvolgente e funzionale, le pareti della sala da pranzo sono state rivestite con boiserie modulari che corrono lungo tutto il perimetro della zona conviviale.

Le parti comuni della zona ristorante presentano nicchie custom in noce oliato per l’esposizione delle bottiglie della cantina di proprietà della famiglia Vallotto-Viaro, Ca’ da Roman. Analogamente le 7 suite al piano nobile sono la risultante di una scelta di classe operata dalla proprietà, che ha inteso stabilire anche per il reparto notte un fil rouge di funzionalità, eleganza e armonia.

 

Foto ROBERTO BAGGIO - PHOTOPIÙ - Testo GERMANA CABRELLE

Argomenti

Seguici su

Ultime da Hotel Design

lappeal-del-passato

L’APPEAL DEL PASSATO

Tra campagna e mare, la Masseria Borgo San Marco a Fasano è un incantevole Borgo fortificato situato in una piana di 65
belongevity-villa-eden

beLONGEVITY

Al Private Retreat “Villa Eden” di Merano, lunga vita alla Vita! Per i prossimi mesi incontreremo il dott. Emanuele De Nobili, esperto
unavventura-di-charme

UN’AVVENTURA DI CHARME

Superare i confini, cogliere nuove prospettive, lasciarsi pervadere da una sensazione di libertà senza limiti circondati da un paesaggio mozzafiato: all’Alpin Panorama
unesperienza-nella-natura

UN’ESPERIENZA NELLA NATURA

Al Pfösl in provincia di Bolzano per una vacanza olistica a diretto contatto con la natura L’Hotel Pfösl è posizionato su un
love-in-portofino

LOVE IN PORTOFINO

Glamour e tradizione, paradiso del jet set internazionale, il gioiello del Tigullio… C’è un albergo storico, proprio fronte mare e incastonato nell’ameno
Vai a

Don't Miss